Netflix quando fuori piove: guarda questo capolavoro unico da 9 nomination agli Oscar

Il film perfetto per le giornate di pioggia: su Netflix arriva Grand Budapest Hotel.

Se fuori piove e il mondo sembra rallentare, c’è un film che più di ogni altro riesce a trasformare il grigio in meraviglia: Grand Budapest Hotel, diretto da Wes Anderson. Uscito nel 2014, è diventato in poco tempo uno dei titoli più celebrati e premiati del decennio, consacrando definitivamente il suo autore agli occhi del grande pubblico internazionale. Siamo in un’immaginaria Europa centrale tra le due guerre, nel fittizio stato di Zubrowka. Il film racconta la storia del leggendario concierge Gustave H., interpretato da Ralph Fiennes e del giovane lobby boy Zero Moustafa, a cui presta il volto Tony Revolori.

La loro amicizia nasce tra corridoi color pastello, clienti eccentriche e rituali di cortesia perfetti, ma viene presto travolta da un giallo ereditario che cambia tutto. Alla morte della ricca Madame D. (interpretata da Tilda Swinton), Gustave riceve in eredità un prezioso dipinto, scatenando l’ira del figlio Dimitri (Adrien Brody). Accuse di omicidio, inseguimenti rocamboleschi, evasioni spettacolari e un’Europa che diventa sempre più cupa con l’avanzare del fascismo. Un trionfo di critica e pubblico: il film ha ottenuto 9 nomination agli Oscar, incluse Miglior Film e Miglior Regia. 4 statuette vinte, vincendo poi anche ai Golden Globe.

netflix
Una scena dal film di Wes Anderson, disponibile finalmente su Netflix

Grand Budapest Hotel: perché è il film perfetto quando fuori piove

Un grande successo anche al box office, con circa 25 milioni di dollari di incassi e oltre 170 milioni in tutto il mondo. Il maggior successo commerciale targato Anderson. Un dato che racconta quanto questo film sia riuscito a superare la nicchia del cinema d’autore per diventare un cult contemporaneo. Perché è il titolo perfetto da guardare quando fuori piove? Perché è una fiaba per adulti che alterna leggerezza, tragedia e ironia: i colori pastello e le simmetrie maniacali creano una favola moderna che si rifugia in un hotel immaginario quando fuori piove, per i protagonisti e per gli spettatori.

Sotto quella superficie inoltre, si nasconde un racconto profondo, con una malinconia che resta addosso anche dopo i titoli di coda. Se non l’avete ancora visto, questo è il momento giusto per recuperare e attingere dal variegato elenco targato Netflix. Spegnete le luci, preparate qualcosa di caldo e lasciatevi trasportare in uno degli hotel più iconici del cinema moderno. Alcuni film non sono semplice intrattenimento, ma esperienze da vivere, soprattutto quando fuori piove.

Lascia un commento