Ulisse – Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela: quando ricomincia il programma di divulgazione culturale
Senza alcun dubbio uno dei programmi di maggior spessore dei palinsesti televisivi, capace di appassionare milioni di telespettatori con tematiche di grande valore, affrontate con la delicatezza e la sapienza di un divulgatore eccezionale. Stiamo parlando di Ulisse – Il piacere della scoperta, format apprezzatissimo dal pubblico da casa, in onda ormai da anni su Rai 1. Il suo conduttore non ha bisogno di presentazioni: è Alberto Angela, 63 anni, figlio del compianto Piero, che ha brillantemente portato avanti l’attività di divulgazione culturale di suo padre. Divenendo, pian piano e a tutti gli effetti, il volto simbolo della cultura in TV.
Alberto Angela, il divulgatore gentile
Paleontologo, giornalista e scrittore (la sua ultima opera, pubblicata di recente, è il libro ‘Cesare: La conquista dell’eternità’), prima ancora che divulgatore scientifico e conduttore televisivo, Angela conduce questo programma televisivo documentaristico, ideato da suo padre Piero, dal 2000.
In onda, in particolare, dal 25 novembre 2000 al 7 luglio 2018 su Rai 3, Ulisse – Il piacere della scoperta si è poi trasferito su Rai 1 dal 29 settembre del 2018. E, saldamente al suo timone, Alberto Angela porta gli italiani virtualmente in giro per il mondo alla scoperta delle più incantevoli meraviglie della natura, e dell’umanità. Apprezzatissimo dal pubblico da casa, il suo modo di fare affabile e gentile, e la sua maniera delicata di raccontare, sempre semplice e chiar, pulita e al tempo stesso appassionante.

Ulisse – Il piacere della scoperta, quando ricomincia? Le date e l’attesa per l’annuncio ufficiale Rai
Dopo la stagione di successo dell’anno scorso, il pubblico amante di questo format attende le nuove date di messa in onda di Ulisse. Ebbene, anche se non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali né da parte di Rai né dallo stesso Alberto Angela, trapelano già voci in merito alla prossima nuova stagione del programma. Secondo, infatti, la pagina Facebook ‘Gaia – Il pianeta che vive’, blog che si occupa da anni di tv e società, le nuove puntate del programma di Angela partiranno già il prossimo mese di marzo. Le date sarebbero quelle a partire dal 2 marzo al 23 marzo, sempre in prima serata, alle ore 21:30 su Rai 1.
Ad approvare simbolicamente questa notizia sarebbe anche un ‘like’ lasciato da Luca Ward, famosissimo doppiatore italiano, che dal 2018 è proprio la voce narrante fuori campo del programma televisivo in questione. Insomma, non ci resta che attendere che arrivi la conferma ufficiale, per rivedere uno dei volti TV più apprezzati dagli italiani che ci guida attraverso il piacere della scoperta.
