Monstera Thai Constellation: tre motivi per avere questa bellissima e scenografica pianta in casa, e tre motivi per non averla
Per chi è in possesso del cosiddetto pollice verde, avere una casa piena di piante rappresenta una vera e propria gioia. In quanto esseri viventi, le piante sono capaci di comunicare serenità, e di rasserenare l’animo di chi è capace di ascoltare il loro linguaggio. E, oltretutto, rappresentano uno straordinario elemento decorativo e di arredamento. Tra le piante che maggiormente ascrivono proprio a questo ruolo, c’è senza dubbio la Monstera Thai Constellation.
Monstera Thai Constellation, caratteristiche
Si tratta di una varietà davvero molto affascinante di Monstera deliciosa, che negli ultimi anni è divenuta veramente molto popolare, proprio per le sue caratteristiche che la rendono ottima per gli interni. Le sue foglie variegate, caratterizzate da macchioline bianche color crema, sono uno spettacolo già di per sé. Capaci, da sole, di creare un effetto stellato, da qui il suo nome: una costellazione, tutta per te, in casa tua.
Arriva dalla Thailandia, ed è frutto di una cultivar sviluppata in laboratorio, è una pianta sempreverde rampicante, con foglie grandi e cuoriformi. Gli esperti di piante Fabio e Paola (dietro il profilo socal @vivai.puntoverde), offrono un’ottima guida a chi sta pensando di acquistare questa splendida pianta. Fornendo tre validi motivi per tenerla in casa, e tre altrettanto validi motivi per non comprarla assolutamente.
Visualizza questo post su Instagram
Monstera Thai Constellation: tre motivi per avere questa pianta in casa, e tre motivi per non acquistarla
“Ogni foglia è diversa: le macchie verdi e crema non si ripetono mai, sembra quasi una pianta dipinta a mano. Non è una pianta normale: è rara, è molto richiesta e fa scena, ha foglie grandi e variegate. In casa si fa notare subito. Se non hai la luce giusta, la Monstera Thai Constellation non fa per te: ha bisogno di una luce in diretta brillante. Poca luce rallenta la crescita, troppo la luce invece può bruciare le foglie”, spiega l’esperta.
“Se non puoi garantirle una buona luminosità, la Monstera Thai Constellation non fa per te: rischi di perdere la variegatura, alcune foglie potrebbero nascere più verdi, o addirittura perdere la variegatura. Se cerchi una pianta che cresca velocemente, la Monstera Thai Constellation non fa per te: ha i suoi tempi, devi avere pazienza. In condizioni non ideali la Monstera Thai Constellation si ferma“.
