Meteo weekend, San Valentino ghiacciato. Giuliacci: arriva il ‘blitz polare’, ecco dove nevica

Meteo weekend, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci: sta arrivando l’aria polare sull’Italia. Tanta neve, ma anche pioggia: che tempo farà fino a domenica

Anche il meteo di questo weekend non sorride alla nostra Penisola. E, per la gioia di chi aveva pianificato un weekend in montagna, saranno questi due giorni di freddo pure, e tanta neve. Insomma, l’aria polare di cui si era tanto parlato nei giorni scorsi, sulle possibilità che potesse investire anche il nostro Paese, è pienamente confermata. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni dettagliate fornite dal colonnello Mario Giuliacci, esperto di meteorologia che da anni informa gli italiani su che tempo farà.
Dal canale YouTube da lui fondato ‘Meteo Giuliacci’, ci fa sapere con precisione dove e quando nevicherà. Ma arriveranno anche, di nuovo, piogge.

Meteo weekend, Giuliacci conferma: arriva l’aria polare sull’Italia

Il video si apre con quella che Giuliacci definisce “un’edizione straordinaria, perché confermiamo l’arrivo di quel nucleo di aria polare di cui stiamo parlando già da 10 giorni. Ebbene, è confermato che arriva. Arriverà il 14 febbraio. Sarà un blitz, perché resisterà fino al 17 febbraio, e poi sparirà”, anticipa Mario Giuliacci.
Vediamo dove nevicherà e quando, ma non solo: “Ovviamente ci saranno anche tante perturbazioni. Addirittura entro il 19 febbraio sei perturbazioni piovose arriveranno e porteranno altra acqua, soprattutto sulle regioni tirreniche, Levante Ligure, e Triveneto e regioni meridionali”.

Ma diciamo che queste piogge sono inopportune, perché scorrendo su un suono solo già zuppo di pioggia. Le piogge scorrono rapidamente e vanno a riempire torrenti e fiumi, con rischio di esondazioni, oltre che di frane”.

Dove cadrà la neve e quando

Ma parliamo della neve: “Il 14 febbraio arriverà questo nucleo di aria fredda che genererà un vortice di bassa pressione sul Mar Ligure, che già comincerà a spingere venti meridionali e nevicate su tutte le regioni alpine e sul versante tirrenico dell’Appennino centro settentrionale. Ma poi, il vortice che si creerà sulla Liguria scorrerà verso il Tirreno tra il 15 e il 16 febbraio, richiamando venti freddi dai Balcani di quel nucleo polare. E quindi, da qui nevicate fino a quote molto basse, addirittura le nevicate saranno abbondantissime sulle Alpi piemontesi occidentali fino a 70-90 cm”.

Dal 14 al 16,17 febbraio arriveranno nevicate anche su tutto il versante Adriatico dell’Appennino, dall’Emilia fino alla Calabria e poi anche sul versante tirrenico. Ma la versione di maggior rilievo è che il 16 febbraio i modelli ancora insistono a ritenere possibile che qualche fiocco di neve possa arrivare anche sul Piemonte e Lombardia nella giornata del 16 febbraio.

Lascia un commento