Le Maldive d’Europa a due ore dall’Italia: un sogno tropicale per chi vuole spendere poco

Ksamil in Albania: le Maldive low cost a due ore dall’Italia conquistano tutti.

Mare irreale, spiagge bianche e prezzi da non farsi scappare. Chi ha detto per godere di questa bellezza occorre prenotare voli intercontinentali e disporre di budget illimitati? A meno di due ore dall’Italia esiste una meta che sta facendo impazzire i viaggiatori più attenti al portafoglio: parliamo di Kasmil, a Sud dell’Albania e nel cuore della Riviera Albanese. Un luogo che molti hanno definito dopo esserci stati “le Maldive d’Europa”.

Le immagini in rete descrivono un luogo che sembra quasi irreale: l’acqua turchese è chiarissima, i fondali trasparenti e le piccole isole si possono raggiungere a nuoto. Che dire poi di tutte le calette presenti? Sabbia chiara e fina: non ha nulla da invidiare a quella di destinazioni più costose. Le foto non mentono: Ksamil dal vivo è ancora meglio e visitandola, lo si capisce appena arrivati. L’acqua cambia continuamente colore passando dall’azzurro al blu intenso con una limpidezza che permette di vedere il fondale anche senza maschera. Le spiagge sono raccolte, intime e spesso separate da lingue di sabbia o rocce basse. Un paesaggio che ricorda un atollo tropicale più che il classico Mediterraneo.

Ksamil in Albania: come prenotare un viaggio indimenticabile senza spendere troppo

Un viaggio a Ksamil costa anche sorprendentemente poco: gli alloggi vista mare costano molto meno rispetto a Spagna, Grecia o Sardegna, soprattutto se prenotate in anticipo. Mangiare fuori è preferibile: pesce fresco, cucina locale e ristoranti sul posto vi faranno dimenticare le tariffe di alcuni ristoranti italiani ad esempio. Anche noleggiare dei lettini, pedalò o piccole barche è accessibile: vi permetterà di vivere giornate intere in acqua, ma anche fare un apritivo o mangiare un gelato senza svuotare il portafoglio.

ksamil albania
Uno scorcio dalla meravigliosa Ksamil in Albania

Dall’Italia volate verso Tirana, oppure raggiungete Corfù per poi proseguire in traghetto: una soluzione molto amata da chi vuole unire due mete in un unico viaggio. I mesi più adatti sono giugno e settembre: il mare è perfetto, c’è meno folla e i prezzi sono più bassi rispetto all’alta stagione. Si tratta del periodo migliore per vivere davvero l’atmosfera di un autentico paradiso tropicale: la differenza è che è più vicino, più economico e meno affollato rispetto a mete altrettanto meravigliose, ma troppo battute ormai. Ksamil è forse la risposta che stavi cercando per questa estate: le Maldive possono aspettare, il paradiso è dietro l’angolo.

Lascia un commento