Ernst Knam propone delle frittelle di mele perfette da servire a Carnevale: ecco la ricetta facilissima.
Chiacchere, castagnole e migliaccio: carnevale permette di sbizzarrirsi ai fornelli con una serie ri ricette golose e sfiziose. Grandi e bambini perdono completamente la testa deliziandosi tra profumi e sapori che sanno di famiglia e infanzia. Se avete però la voglia di proporre qualcosa di diverso, ci ha pensato il famoso e rinomato pasticciere Ernst Knam. Le sue frittelle di mele sono un’opzione gustosa e originale per arricchire la tavola di carnevale: una tira l’altra e diventeranno il vostro dolcetto preferito anche per la restante parte dell’anni. Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi per cucinarle al meglio.
Gli ingredienti per le frittelle di mele di Ernst Knam per 6 persone sono:
Per la pastella
200 gr di farina 00 setacciata
1 uovo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di brandy
1 pizzico di sale
Acqua tiepida (circa 150 ml)
Per le mele
1 kg di mele renette
Zucchero semolato q.b.
Liquore alle mele
Per friggere e guarnire
Olio di arachidi o semi
Zucchero a velo
Frittelle di Carnevale: la ricetta tedesca di Ernst Knam è golosa e profumata
Cominciamo preparando la pastella. Mettiamo la farina setacciata in una terrina con l’olio, il sale e il tuorlo dell’uovo. Lavoriamo con una frusta. Versiamo poi l’acqua tiepida a filo e otterremo così una pastella liscia e omogenea. Non deve essere troppo densa: facciamola riposare per circa mezz’ora. Montiamo l’albume a neve e incorporiamo delicatamente alla pastella che ha riposato nel frattempo. Passiamo alle mele: eliminiamo il torsolo e sbucciamole tagliandole poi a fette orizzontali: ogni fetta deve avere il foro al centro. Disponiamo le fette su un piatto ampio e cospargiamo con un velo di zucchero semolato e il liquore.

Copriamo con alluminio e lasciamo macerare per circa un’ora. Giunto il momento di friggere, facciamo sgocciolare le fette di mela macerate e immergiamole poche alla volta nella pastella. Friggiamo in abbondante olio e una padella profonda. Tuffiamo una fetta alla volta nell’olio caldo: sarà pronta quando dorata da entrambi i lati. Scoliamo e disponiamo le frittelle su carta assorbente. Teniamo le frittelle nel forno precedentemente riscaldato e poi spento mentre friggiamo le altre. Al termine, mettiamole su un piatto da portata e spolveriamo generosamente con zucchero a velo. Una ricetta di Carnevale diversa dalle più classiche, ma comunque buona e anche elegante. Piacerà a grandi e bambini.
