Stefano Accorsi, protagonista in questi giorni al cinema con Le cose non dette. Se volete rivedere questo attore in altre vesti e all’inizio della sua carriera, disponibile su RaiPlay c’è il film Ormai è fatta!, con Emilio Solfrizzi
Lo stiamo vedendo in questi giorni al cinema, protagonista de Le cose non dette, film di genere drammatico
uscito nelle scorse settimane, per la regia di Gabriele Muccino, che ha curato anche la sceneggiatura. Parliamo di Stefano Accorsi, 54 anni, star di questa pellicola che rappresenta un adattamento sul grande schermo del romanzo Siracusa della scrittrice Delia Ephron. Film dal cast stellare, che comprende alcuni dei più noti e popolari volti dello spettacolo italiano. Accanto ad Accorsi, infatti, vediamo l’ex miss Italia Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini. Una commedia che analizza il rapporto di coppia oggi, tra matrimoni, figli e crisi di mezza età.
Se avete voglia di approfondire la carriera di Stefano Accorsi, cominciata da giovanissimo, vi consigliamo la visione di uno dei primi film in cui l’attore, originario di Bologna, è comparso. Stiamo parlando della pellicola, pubblicata nel 1999, intitolata Ormai è fatta!. Accanto ad Accorsi, c’è anche Emilio Solfrizzi. Vediamo di cosa parla: la trama e tutte le informazioni su questo film.
Stefano Accorsi in Ormai è fatta!, disponibile su RaiPlay: nei panni di Horst Fantazzini
Ormai è fatta! è un film del 1999 diretto da Enzo Monteleone. Anche questo film è tratto da un libro, l’omonimo di Horst Fantazzini, pubblicato nel 1976 da Bertani Editore. Il film narra il tentativo di evasione dal carcere di Fossano dell’anarchico Horst Fantazzini, interpretato, appunto, da Stefano Accorsi, nel 1973.
Il tentativo portò al sequestro di due agenti di custodia, e si concluse nel sangue: una sparatoria, in cui i tiratori scelti ferirono Fantazzini in più parti del corpo. Il detenuto, così, fu impossibilitato a portare a termine il suo tentativo di fuga.
La particolarità di questo film è che il romanzo è ambientato nel carcere di Fossano, ma il film è stato in realtà girato nella Castiglia, ovvero carcere di Saluzzo fino al 1992.
Un altro film bellissimo con protagonista Accorsi e il compianto Libero De Rienzo è Santa Maradona di Marco Ponti.
