Il siparietto tra Fiorello e Amadeus a La Pennicanza: qualcosa bolle in pentola per Sanremo 2027?
Manca sempre meno alla messa in onda del Festival di Sanremo 2026. Proprio oggi il Presidente Sergio Mattarella al Quirinale ha ricevuto Carlo Conti, Laura Pausini e i Big in gara quest’anno. Un’edizione che avanza contraddistinta da una serie di critiche notevoli: dal cast dei cantanti a quello di ospiti e co-conduttore. C’è chi afferma che la magia di una volta si è spenta e che serve un ritorno al passato per rialzarsi, ma sempre e comunque con uno sguardo verso il futuro.
Il nome di Amadeus non se ne è mai andato del tutto: dopo l’addio inaspettato nel 2025 con la sua quinta edizione da record, la kermesse è passata ancora una volta nelle mani di Conti. Durata ridotta, uno sguardo meno attento all’universo dei social e una serie di scelte che hanno fatto e continuano a far discutere. Il presentatore toscano è stato chiaro: questa è la sua ultima edizione, poi sarà il turno di qualcun altro raccogliere un’eredità attualmente alquanto ingombrante. Ci ha pensato Fiorello a La Pennicanza con un siparietto che, forse, di finto ha ben poco.

Amadeus conduce Sanremo 2027? Fiorello si mangia le mani
Siamo a La Pennicanza, lo show di Fiorello con Fabrizio Biggio su Rai Radio 2. Il conduttore, visti i grandi commenti del momento sulla kermesse canora e il passato come volto di punta, si è preso la soddisfazione di scherzare e di coinvolgere il collega per una dichiarazione inaspettata. Ha deciso infatti, in diretta e durante la loro videochiamata, di fargli pronunciare la frase d’apertura ipotetica per un ritorno sulla bocca di tutti in questi giorni: “Benvenuti al Festival di Sanremo 2027”. La clip ha naturalmente fatto il giro del web suscitando le risate, ma anche la nostalgia di tanti telespettatori.
“Benvenuti al Festival di Sanremo 2027!”
PIANGO. pic.twitter.com/AU6t6ja4vY
— trashtvstellare (@tvstellare) February 12, 2026
Subito dopo, Fiorello ha ironizzato a seguito delle frasi di Amadeus: nel caso dovesse esserci un ritorno del genere, sarà sicuramente coinvolto anche lui. Il duo ha funzionato per tanto tempo e il pubblico non gradirebbe certo un’assenza tanto importante. Ma davvero i vertici Rai stanno pensando di proporre ai due, o solo ad Amadeus, di condurre il Festival nel dopo Conti. Tempo fa l’azienda ha specificato che, attualmente, non c’è nulla in ballo per quel che riguarda un ritorno del conduttore in Rai dopo l’uscita per aggregarsi al team di Warner Bros Discovery. Tutto dipenderà dalle sorti di questo Sanremo: se dovesse scattare un allarme per bassi ascolti o polemiche difficili da gestire, la sua figura è quella più prossima all’incarico.
