Mal di gola, smetti di applicare i soliti spray antinfiammatori: il consiglio del Dott. Giacomo (@il_socialmente_farmacista)
Mal di gola: un malanno stagionale a cui molti di noi vanno incontro durante l’inverno. Fastidioso e doloroso, è difficile da gestire, soprattutto nei bambini. Spesso si corre in farmacia ad acquistare un medicinale che ce lo faccia passare il prima possibile, tuttavia, come spiega il Dott. Giacomo, sui social noto come @il_socialmente_farmacista, un rimedio naturale c’è, e non è quello dei soliti spray.
“Metti da parte i classici spray antinfiammatori. Sono molto efficaci, perché veicolano i principi attivo direttamente sulla tonsilla o sulla mucosa irritata. Ma sono costruiti con delle soluzioni eccipienti che sono sostanzialmente su base alcolica”, spiega.
Visualizza questo post su Instagram
Mal di gola, come curarlo al meglio: stop a spray antinfiammatori, sì a un efficacissimo rimedio che arriva dalla natura
“Il problema è questo: l’eccipiente alcolico ha la funzione di disidratare la mucosa per facilitare la penetrazioni del principio attivo sulla zona. Ma un conto è agire sul sintomo a tutti i costi, dell’altra parte sarebbe molto più ragionevole agire sull’evoluzione del problema in modo compatibile con la nostra salute”.
Come trattare, quindi, al meglio, il mal di gola? Un’alleata formidabile è, come sempre, la natura. Innanzitutto, il primo rimedio, dice l’esperto di medicinali, sono “i vapori caldi”, che “ti aiutano a lenire l’infiammazione attraverso un effetto distensivo naturale della gola”. Il rimedio naturale è il seguente: “Tre volte al giorno, a bocca pulita, puoi assumere uno sciroppo naturale ad azione antinfiammatoria e antibatterica a base di corteccia di larice, propoli, drosera e grindelia, capace di sfruttare le proprietà mucoadesive del miele, come lenitivo naturale del mucose e veicolo degli attivi funzionali dello sciroppo. Prima di deglutirlo, tienilo bene in gola a testa inclinata, e sentirai anche piacere. Gli olii essenziali ti daranno anche una sensazione di fresco”.
