Non cambiare canale: oggi in prima serata c’è un film romantico che commuove più di Ghost

Stasera su Tv8 c’è Io prima di te: il film romantico che ha fatto piangere il mondo intero.

Jojo Moyes pubblica il romanzo Io prima di te nel 2012 e nel 2016, esce il film omonimo al cinema. Una trama romantico-drammatica che ha conquistato rapidamente il grande pubblico e ha acceso un dibattito culturale. Thea Sharrock dirige una coppia d’oro del cinema: Emilia Clarke e Sam Clafin dando vita a uno dei titoli sentimentali più discussi degli ultimi anni: un mix di emozioni, romanticismo e temi eticamente complessi fanno da sfondo. La protagonista è Louise, una ragazza di 26 anni che vive in una città di provincia inglese: la sua è una famiglia semplice e con poche ambizioni.

Dopo essere rimasta senza lavoro accetta di lavorare come assistente di Will, un giovane e brillante imprenditore rimasto tetraplegico dopo un grave incidente. Will viene da una famiglia ricchissima, ma la sua vita un tempo ricca di successi e tanta adrenalina, adesso è segnata da una profonda depressione. Lou scopre presto che Will ha preso una drastica decisione: andrà in una clinica svizzera per ricorrere al suicidio assistito con il consenso dei genitori. La giovane non si arrende e fa di tutto per restituirgli gioia e il piacere di vivere. Tra i due nasce così un legame sempre più profondo che presto diventerà amore.

Io prima di te stasera su Tv8: è uno dei film romantici con più incassi di sempre

Will non ha intenzione di cambiare idea nonostante Lou gli abbia davvero restituito la gioia ormai persa. Inoltre, adesso non se la sente di limitare il suo futuro. Lei è combattuta, ma decide comunque di accompagnarlo fino alla fine. Grazie all’eredità lasciatale da lui, Lou troverà la forza di andare avanti ricordando i bei momenti vissuti insieme. Il cast è molto variegato oltre ai due protagonisti: Jenna Coleman, Matthew Lewis e Charles Dance affiancano Clarke e Clafin. La sceneggiatura è firmata dalla stessa Moyes, che ha così adattato il romanzo al cinema. Il film ha ottenuto un successo enorme al botteghino, superando i 200 milioni di incassi a livello globale.

io prima di te
Una scena da io prima di te

C’è stata un’accoglienza divisa però: molti hanno elogiato la chimica tra i due attori e l’efficacia emotiva del racconto. Altri però hanno parlato di un melodramma poco audace e scontato in alcuni punti. Giudizi contrastanti anche in relazione a come la disabilità, l’eutanasia e il senso della vita siano stati trattati. Aspetti che hanno generato polemiche soprattutto per accuse incentrate sui messaggi diffusi: uno su tutti? La critica alla convinzione che una vita con disabilità sia meno degna di essere vissuta. Nonostante questo però, il film ha lasciato un segno nella cultura pop contemporanea: una storia d’amo0re che ha fatto piangere anche più di pietre miliari del cinema moderno e che rivive stasera su Tv8 per una visione imperdibile.

Lascia un commento