Meteo Italia, il maltempo peggiora sul nostro Paese: in arrivo una burrasca che durerà almeno fino a venerdì
Non c’è tregua per l’Italia. Il nostro paese sarà flagellato ancora a lungo dal maltempo, in questo mese di febbraio che non ha ancora avuto il piacere di vedere più di due giorni di seguito di tempo soleggiato. Mentre la prima metà della settimana in corso è stata caratterizzata da tempo nuvoloso e precipitazioni tutto sommato controllate, cambierà completamente a partire da domani mercoledì 11 febbraio. Quando arriva una vera e propria burrasca sul nostro paese, che provocherà condizioni di grande instabilità su gran parte delle regioni.
Andiamo un po’ più nel dettaglio e vediamo che cosa succederà a partire da domani.
Meteo, arriva la burrasca
Una seconda metà della settimana come abbiamo anticipato in apertura molto più turbolenta sul fronte meteorologico. Una fase che durerà almeno tre giorni, ovvero da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio. Sono questi i giorni in cui sul nostro Paese è prevista una a tutti gli effetti burrasca, che porterà con sé un potente flusso di corrente occidentali che soffierà sulla nostra Penisola. Attenzione, in particolare, in questi giorni indicati, a eventi dal momento, che le raffiche potranno raggiungere anche i 100 km all’ora.

Meteo Italia, il vento soffierà con intensità di burrasca o tempesta
Se c’è una cosa che bisogna evitare di indossare in questi due giorni sono i cappelli leggeri che volano via con facilità. Dal momento che da domani a infastidire gli italiani, oltre al maltempo e alla pioggia, arriverà anche un fortissimo vento, atteso principalmente per la giornata di venerdì. Soffierà con un’intensità di burrasca, o addirittura di tempesta, in particolare su determinate zone del nostro Paese. Si preparino a raffiche potentissime le zone del basso Tirreno e quelle del Centro Sud appenninico, dove si attende che il vento supererà senza difficoltà anche i 100 km all’ora.
Attese anche intense mareggiate sulle coste più esposte, dal momento che le correnti che provengono principalmente dai quadranti occidentali, caricheranno di forza il bacino tirrenico. Mareggiate che potrebbero raggiungere altezze medie previste anche tra i 4 e i 5 metri, fino a 6 metri sul Tirreno meridionale e le coste nord-occidentali della Sardegna.
Buone notizie per la fascia Adriatica: gli Appennini proteggono dai venti
Non dovranno assolutamente preoccuparsi tutti coloro che invece abitano la fascia Adriatica, dal momento che la fascia degli Appennini proteggerà dal vento, fungendo a tutti gli effetti da barriera naturale alle raffiche da ovest che impazzeranno invece sul resto della Penisola. Le regioni, dunque, del versante Adriatico, potranno sentirsi assolutamente molto più al riparo, dal momento che qui il vento soffierà molto più debole, e solo con qualche raffica improvvisa, con un mare decisamente poco mosso sotto costa.
Come anticipato, il vento più forte soffierà nella giornata di venerdì 13 febbraio, preparandosi ad un cambiamento meteorologico che riguarderà il weekend. Nel corso del quale avremo ancora una decisa instabilità con piogge frequenti, soprattutto sulle zone tirreniche, dove arriverà molta umidità trasportata proprio da questi venti di burrasca.
Indice dei contenuti
