3 serie su Netflix cancellate ingiustamente: una è Bridgerton versione spagnola

Ingiustizia targata Netflix: 3 serie non rinnovate da recuperare quanto prima.

Affezionarsi a una serie troppo presto può essere rischioso: questo chi ama il mondo dello streaming, lo conosce molto bene. Soprattutto su Netflix, titoli amati dal pubblico e dalla critica possono essere cancellati senza appello e preavviso. Negli ultimi anni, però, alcune decisioni hanno lasciato l’amaro in bocca e un senso di ingiustizia seriale: alcune storie sono state interrotte sul più bello, con personaggi abbandonati e finali aperti che gridano vendetta. Tra le stroncature più discusse spiccano serie diverse tra loro, ma accomunate da un destino simile: sono state tagliate troppo presto, nonostante avessero un potenziale enorme e una fanbase consolidata.

Recuperarle oggi è quasi un dovere, non solo un piacere. La prima è Manuale per Signorine, un period drama spagnolo uscito nella primavera del 2025. Molti l’hanno definito la versione spagnola di Bridgerton: costumi sontuosi, romanticismo frizzante e dialoghi ironici. La protagonista femminile più moderna che mai è intrappolata però nelle regole sociali del passato. La serie aveva tutte le carte in regola per crescere, anche con altre stagioni, ma la piattaforma ha deciso di fermarla subito nonostante la trama alludesse a un prosieguo. Il motivo? I costi elevati del drama: per chi l’ha vista è una pesante ingiustizia da digerire.

Netflix, cancellate anche Everything Now e Spinning Out: di cosa parlano e perché recuperarle

Un destino simile è toccato anche a Spinning Out, il drama sportivo con Kaya Scodelario ambientato nel mondo delle Olimpiadi e il pattinaggio artistico. La serie mescola sport, trauma e salute mentale. La protagonista è complessa e imperfetta. Il pubblico ha mostrato affetto e la community è stata molto attiva. Molti la stanno scoprendo proprio adesso in occasione di Milano-Cortina 2026. La serie però è stata cancellata dopo una stagione, lasciando in sospeso la gara e i conflitti interiore dei personaggi. Un classico esempio di un titolo che avrebbe meritato di più.

netflix
Una scena da Everything Now su Netflix

Più recente, ma altrettanto significativa è Everything Now, un teen drama britannico che affronta con estrema delicatezza e realismo il tema dei disturbi alimentari e il rientro alla vita quotidiana dopo un lungo ricovero. La serie è stata molto apprezzata per la scrittura e per l’approccio onesto alla salute mentale degli adolescenti. Dopo una stagione è stata fermata: tale scelta mostra come nello streaming, domini purtroppo la logica dei numeri. Recuperare queste tre serie e provare a immaginare “come sarebbe potuta andare”, è dunque più che mai doveroso.

Lascia un commento