Orchidee, il segreto del fioraio per una pianta in fiore tutto l’anno
Le orchidee, fiori amatissimi e molto diffusi in tutte le case di coloro che amano lo spettacolo floreale che ogni anno questo fiore regala agli appassionati. Di numerosi colori e dimensioni, sono fiori che si adattano facilmente senza richiedere cure particolari. Adatti, quindi, anche ai cosiddetti pollici ‘marroni’, coloro che, cioè, non sono in grado di crescere una pianta senza farla morire entro poche settimane.
Tuttavia, nonostante siano semplici da accudire, può capitare che le orchidee vivano momenti di ‘letargo‘. Nel corso dei quali, cioè, sembra quasi che abbiano perso la voglia di fiorire, restando immobili per mesi e mesi. Nessun cambiamento mai, una pianta che all’apparenza sembra ‘congelata’. Evidentemente c’è qualcosa che non funziona, ma non riuscite a capire cosa. Prima di correre dal fioraio o di sbagliare intervenendo in modo maldestro sul fiore, è bene seguire i consigli di un esperto, e provare piccoli trucchi che potrebbero salvare la vostra orchidea.
Orchidee, come indurle alla fioritura: il consiglio del fioraio esperto
Tra i tanti esperti della materia che dispensano consigli sui social, vi segnaliamo @_marcofiori_, un content creator seguitissimo, fioraio di Torino che dà utilissimi consigli agli amanti dei fiori. Tra gli ultimi contenuti da lui condivisi ce n’è uno che riguarda proprio l’orchidea. Un trucchetto per indurla alla fioritura, davvero semplicissimo da mettere in pratica. Quello, cioè, di posizionare l’orchidea che non fiorisce da tempo nel vano scale tutte le notti, non scendendo mai al di sotto dei 13 gradi. In questo modo si crea uno sbalzo termico per la pianta, che induce l’orchidea alla fioritura.
Visualizza questo post su Instagram
Tre consigli semplici da seguire per assicurarsi una fioritura che dura tutto l’anno
Marco dà poi tre trucchetti per assicurarsi che le proprie orchidee stiano bene e appaiano belle e sane sempre. Il primo consiglio è quello di “bagnare la nostra orchidee solo quando presenta radici argentee, e non c’è condensa nel vaso trasparente. Bastano 10 minuti ad immersione, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il colletto della pianta“. “Ricordati di concimare le tue orchidee in maniera regolare”.
Secondo consiglio: “Se riscontrate il problema che la pianta presenta foglie ‘mosce’, c’è un problema di idratazione. Inserite la punta della foglia all’interno dell’acqua: vedrete che, idratandosi, tornerà a vigorosa”. Terzo e ultimo trucco: “A fine fioritura, ricordati di recidere lo stelo dell’orchidea alla prima gemma fogliare attiva. Nel caso il ramo sia completamente secco e non abbia più gemme fogliari attive, vai a reciderlo completamente al colletto della pianta”.
