La città più piccola d’Italia: con la neve si trasforma in uno scrigno medievale da brividi

Il borgo medievale di Glorenza, in Trentino-Alto Adige, situato nella Val Venosta. uno dei borghi più belli d’Italia da visitare soprattutto d’inverno

Il fascino della neve che ricopre i tetti delle case, è capace di trasformare paesaggi già belli, dando un tocco di romanticismo e surrealismo unici. Aggiunge in qualche modo una dimensione di silenzio e rumori ovattati, dove tutte le cose diventano più dolci, e le linee si fanno morbide. Ecco perché concedersi una vacanza invernale è altrettanto bello del concedersene una estiva, per vivere l’emozione che i mesi più freddi dell’anno possono dare, anche dal punto di vista estetico. Se avete l’occasione di viaggiare nel nord Italia, vi segnaliamo un borgo che, ricoperto dalla neve, è veramente fantastico. Stiamo parlando del borgo medievale di Glorenza, in Trentino-Alto Adige.

Siamo nella Val Venosta, a circa 907 metri di altitudine. Noto anche come Glurns in tedesco, questo affascinante borgo medievale è considerato la città più piccola d’Italia. Abitato da poco meno di mille anime, Glorenza è circondata da una magnifica cinta muraria fortificata, rimasta incredibilmente intatta. Una cinta muraria unica in tutta la regione, caratterizzata da ben 350 feritoie, sette torri cuspidate, torrioni semicircolari e tre porte originali (ovvero Porta Tubre, Porta Malles e Porta Sluderno). All’interno, lo spettacolo è ancora più caratteristico, e sembra davvero di essere catapultati nel Medioevo

Viaggio a Glorenza, in Trentino-Alto Adige: la città più piccola d’Italia

I visitatori restano infatti incantati dai suoi fantastici portici ad arco del XIII secolo, e ancora dalle splendide case gotiche riccamente affrescate, e dai suoi cortili nascosti che creano un’atmosfera a tutti gli effetti tardo-medievale. Bellissimo il racconto che hanno fatto di questa minuscola città e trova il Creator Simone Salton & Marco Girardi, Sui social noti con il nickname @world_mappers.

Cosa visitare in città

La prima è fantastica attrazione di questo borgo medievale Oltre alle sue già citate mura e il suo Castel Glorenza. si tratta di un’antica dimora nobiliare su un bastione medievale, con interni affrescati. da non perdere assolutamente una visita alle due antiche Torri difensive ovvero Torre Flurin e Torre dei Passeri. Una passeggiata poi nella bella piazza del Mercato, dove sorgono imperdibili dimore storiche, il Municipio e chiese come San Pancrazio e San Giacomo. Una meta ideale per una giornata di puro relax, dal momento che la visita si conclude in poche ore, con parcheggi nelle vicinanze del centro.

Lascia un commento