Cuori 3 cambia giorno su Rai 1: la fiction con Pilar Fogliati stravolge il palinsesto

Cuori 3 va in onda anche stasera su Rai 1: perché la scelta del doppio appuntamento.

Una scelta dettata da una strategia ben precisa per la Rai. Dopo la fine delle fiction La Preside e L’Invisibile, le due rivelazioni assolute di inizio 2026, l’unica serie in corso attualmente disponibile è Cuori 3 con Pilar Fogliati e Matteo Martari. La serie è ormai entrata nel cuore dei telespettatori, che sin dal primissimo episodio si sono appassionati alle vicende dell’ospedale Molinette di Torino nel pieno degli anni Sessanta.

Il giorno di programmazione previsto è la domenica: ieri sera infatti, è andata in onda la seconda puntata su Rai 1. A sorpresa si punta sul doppio appuntamento con la terza puntata prevista per stasera, ma non è come pensate. Se solitamente tale strategia viene utilizzata quando un prodotto ha ascolti bassi e c’è la necessità che finisca subito, adesso la questione è differente. Cuori 3 ieri sera ha registrato un calo nell’Auditel, ma attualmente è l’opzione più forte da lanciare contro la nuova proposta di Canale 5: vediamo perché e i rischi maggiori per Rai e Mediaset.

Cuori 3 sfida Paolo Bonolis su Canale 5: la strategia Rai

Canale 5 propone stasera in prima tv Taratata, nuovo show musicale che sancisce il ritorno sulle scene di Paolo Bonolis. Dopo il grande successo come giudice a Tu si que vales e Avanti un Altro!, il conduttore torna con un appuntamento diverso. Una serata all’insegna della grande musica dal vivo e il ritorno in auge di un format già sperimentato tempo fa sul piccolo schermo. Bonolis ha già dimostrato di essere a suo agio quando si parla di show e musica e dopo anni alle prese con titoli non proprio nelle sue corde dopo traguardi altissimi, è tempo di lanciarsi in nuove sfide professionali.

cuori 3
Paolo Bonolis pronto per Taratata stasera su Canale 5

Rai non può rischiare vista la portata del conduttore e quanto il pubblico lo ami. Decide dunque di lanciare per due sere di seguito quella che attualmente è la fiction di punta, con una trama ricca di colpi di scena e protagonisti amatissimi. Soprattutto Matteo Martari infatti, attore poliedrico e affascinante riscuote un grandissimo successo nei panni di Alberto Ferraris. La messa in onda anche di lunedì penalizzerà la serie avvantaggiando Mediaset e Bonolis? in realtà la strategia Rai potrebbe raccogliere dei frutti importanti puntando sul sicuro e riducendo l’effetto sorpresa su Canale 5. La scelta da compiere è solo una: sentimenti e misteri, oppure, musica e intrattenimento senza sosta?

Lascia un commento