Addio carta igienica: la scelta che fa risparmiare soldi e salva l’ambiente

Le alternative sostenibili che fanno bene all’ambiente e al portafoglio quando si parla di carta igienica.

Per molti si tratta di qualcosa di assolutamente irrinunciabile, sempre presente nel bagno di casa. La carta igienica a breve potrebbe però non essere più indispensabile come siamo abituati a pensare. Tra aumento dei costi, consumo eccessivo e preoccupazioni che riguardano l’ambiente, sempre più persone sono in procinto di valutare opzioni più sostenibili e igieniche verso cui propendere in maniera stabile.

Non è una moda passeggera. In diversi Paesi del mondo, la carta igienica non è certo l’opzione principale. L’utilizzo dell’acqua per l’igiene personale è una pratica ormai consolidata e considerata più efficace per l’ambiente. Soprattutto in Germania, ma non solo attualmente, aumenta l’interesse per diverse soluzioni che permettono di ridurre o eliminare completamente l’uso della carte. Quali sono dunque le alternative migliori da valutare?

Carta igienica sotto accusa: le migliori alternative

Produrre carta igienica richiede grosse quantità di energie e legno. A questo si aggiungono problemi di approvvigionamento e l’impatto ambientale legato al conseguente smaltimento. Molti cercano dunque alternative pratiche, come salviette umidificate ad esempio, ma queste sono però una falsa soluzione. L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente mette in guardia: anche le salviette umide che si possono smaltire nel WC sono in grado di procurare intasamenti difficili da risolvere, danni agli impianti di depurazione e costi elevati per la collettività. Vale lo stesso per la carta da cucina, fazzoletti o altri prodotti domestici che non sono progettati per dissolversi come la carta igienica, dunque non sono una valida sostituzione.

carta igienica
La carta igienica scomparirà prima o poi? Ci sono alternative più economiche, sostenibili ed efficaci

Il bidet resta dunque la migliore soluzione alternativa. La pulizia con acqua rimuove i residui in modo accurato e risulta spesso più igienica della carta asciutta. Chi ha poco spazio in bagno può optare anche per una doccetta bidet, facile da installare accanto al WC e perfetta anche per i piccoli ambienti. Esistono poi accessori bidet da applicare direttamente al water, collegabili alla rete idrica anche senza interventi importanti di struttura. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, pulirsi con acqua potabile è una scelta igienicamente sicura, sempre se effettuata correttamente. L’acqua è più efficace della carta e come altre alternative sostenibili possiamo usare piccoli asciugamani personali o panni di cotone lavabili. Ridurre o eliminare la carta igienica non è una scelta solo ecologica, ma un piccolo cambiamento che può davvero fare una grande differenza.

Lascia un commento