Pulizie di casa, l’errore che molti fanno nel togliere la polvere: la spiegazione della fisica

Pulizie di casa, come togliere la polvere al meglio: la spiegazione del professore di fisica, Vincenzo Schettini

Uno dei divulgatori scientifici più simpatici e genuini del mondo social italiano, Vincenzo Schettini, professore di fisica e presentatore tv, ogni settimana prosegue la sua attività di educazione. A una platea vastissima, che non è solo quella composta da studenti liceali, ma anche e, forse, soprattutto, da adulti ignari dell’importanza della fisica. Una materia che, come insegna Schettini, riguarda davvero ogni attività che compiamo nel quotidiano. Il divulgatore, che presto sarà protagonista alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con un vodcast, in uno degli ultimi video da lui pubblicati analizza anche la vera utilità del cosiddetto piumino della polvere.

Lo usiamo tutti, mentre siamo impegnati nella tediosa ma necessaria operazione di spolverare. Ma è davvero così utile come pensiamo? Schettini analizza, dal punto di vista della fisica, cosa succede alla polvere quando usiamo questo strumento.

Pulizie di casa, togliere la polvere col piumino è davvero utile? La spiegazione della fisica

Quando passiamo lo spolverino su una superficie, abbiamo due effetti principali. Uno è la cattura della polvere, cioè lo strofinio del piumino con la superficie lo carica elettricamente, così questo diventa capace di attrarre a sé oggetti leggeri, come la polvere. E il secondo effetto, però, è proprio lo spostamento della polvere. Cioè, la polvere in pratica subisce una ‘botta’, e viene spostata da una parte all’altra”, spiega il professore più noto del web.

 

“Quindi abbiamo due effetti che competono uno contro l’altro, però il primo, quello dell’attrazione del piumino, è molto più piccolo rispetto al secondo, quello dello spostamento della polvere. Ok, quindi, conclusione: la maggior parte della polvere viene solo spostata da una parte all’altra della casa. Quindi la fisica boccia il piumino? Non del tutto, perché il piumino può essere molto utile. Per esempio, a per spostare, appunto, la polvere e portarla via da oggetti un po’ strani, come gli oggetti più piccoli e delicati”.

Vincenzo Schettini: il vodcast delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Spassoso e simpaticissimo, Schettini per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 in svolgimento nei prossimi giorni, sarà protagonista del vodcast ‘La fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali’. Il vodcast, di A2A, vede il professore di fisica impegnato in un dialogo con gli atleti, in occasione dei Giochi Invernali. Disponibile sulla piattaforma RaiPlay. Il format comprende sei episodi della durata di circa 20 minuti, che uniscono scienza e intrattenimento, con Schettini che spiega la fisica, applicata agli sport invernali.

Lascia un commento