Pizza in teglia fatta in casa, questa ricetta è la migliore: croccantissima e saporita

Pizza in teglia, la ricetta di un esperto di lievitati: @tirmagno insegna come cucinare la pizza perfetta, passaggio per passaggio

Uno dei food creator più noti in assoluto in Italia, seguito da 1 milione e 200mila follower. Stiamo parlando di @tirmagno, una garanzia in fatto di ricette salutari e al tempo stesso golose. Un creator che ha saputo costruire una community foltissimo intorno a un concetto su tutti: si può mangiar sano e saporito al tempo stesso. Basta un po’ di creatività e fantasia ai fornelli. Ma sul suo profilo non mancano ricette decisamente caserecce, di quelle che tutti vorremmo imparare a fare. Spiegate, davvero passo dopo passo, dall’esperto di fornelli.
Una di queste è quella per cucinare la pizza in teglia, che @tirmagno prepara spiegando, nei dettagli, in ogni suo passaggio.

Pizza in teglia, la ricetta di @tirmagno: croccante e cotta a puntino

Cominciamo dagli ingredienti buoni per la preparazione di due pizze in teglia Biga:

  • 550 g di farina Manitoba forte (almeno 12g di proteine)
  • 250 g di acqua
  • 6g lievito fresco Impasto
  • 170 farina integrale a vostra scelta
  • 220 / 235 g acqua freddissima
  • 60 g di olio
  • 15 g sale
  • 10 g malto diastatico fondamentale, si trova nei supermercati o su Amazon
  • 15 g lievito di birra fresco Biga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tirmagno (@tirmagno)

Il procedimento è spiegato da @tirmagno. Come prima cosa, “mettete tutti gli ingredienti in impastatrice, quando la farina sarà assorbita mettete un tac ciotola coperta da pellicola, bucatela un po’ e lasciatela in frigorifero per tutta la notte. Impasto: in planetaria mettete la biga, il lievito, il sale, l’olio, il malto e 140g di acqua. Fate andare per 5/10 minuti a velocità media con il gancio fino a quando l’impasto non sarà lucido. Aggiungete la restante parte di acqua in 2/3 momenti. Fate andare per tanti minuti da sola l’impastatrice così si formerà un ottimo impasto. Una volta completato fate una pausa di 15 minuti lasciando l’impasto sul piano. Tiratelo verso di voi e lasciatelo lievitare a 35gradi con modalità lievitazione/ forno spento luce accesa per un’ora. L’impasto non deve raddoppiare, deve aumentare gli 50% il suo volume, in questo modo sarà estensibile. Dividete in 2 panetti e lasciate lievitare coperti per circa un’ora e mezza/ 2 Stendete ed infornate prima sulla base del forno circa 12 minuti e poi nella parte centrale, 250 / 280 statico”.

Consiglio extra del creator: “Dopo la prima parte di cottura (base del forno) avrete ottenuto una pre-cottura, la pizza potete lasciarla raffreddare su una griglia e finirla di cuocere (con mozzarella e quello che volete) per gli ultimi minuti. In questo modo potete prepararle in anticipo, congelarle o tenerle in frigorifero per qualche giorno”.

Lascia un commento