Francesco Panella e le polpette preferite dal maestro Federico Fellini: dove mangiarle a Roma.
Continua la rubrica settimanale di francesco Panella “Oggi ho voglia di…”. il popolare imprenditore e volto tv condivide chicche e consigli su dove mangiare a Roma e cosa scegliere. Si parla spesso di alcuni dei capisaldi della tradizione culinaria capitolina: l’amatriciana, la coda alla vaccinara e il tiramisù. Pochi conoscono tante altre ricette amate da nonne e veri romani, tramandate di generazione in generazione e di una squisitezza unica. Una guida importante soprattutto per i turisti.
Ne giungono migliaia a Roma ogni giorno, dunque, è giusto che siano preparati al meglio per quel che riguarda il palato e le migliori scelte da compiere in città. Oggi è il turno di un ristorante che ha avuto negli anni un ospite d’eccezione. Non si tratta di un nome qualunque, ma del genio del cinema italiano: Federico Fellini. Proprio lui ha ispirato una delle ricette migliori e più richieste nel menù del ristorante dove Panella ha mangiato: le polpette di bollito.

Francesco Panella e le polpette più amate da Federico Fellini a Roma: impossibile resistere
Niente piatti leggeri. Francesco Panella ha fatto tappa Dal Toscano in Via Germanico: una vera e propria istituzione quando si tratta di buona cucina a Roma. Questa volta però, niente tradizione in senso stretto: dopo settimane di consigli dedicati alle ricette tipicamente del posto, stavolta l’imprenditore aveva voglia di cucina tipica toscana. Il pezzo forte è sicuramente la carne, che viene trattata e cotta nel rispetto della materia prima, esaltandone gusto e consistenza. Ne ha approfittato però per provare anche altri piatti, tra cui i fagioli alla toscana e le polpette preferite da Federico Fellini.
Visualizza questo post su Instagram
I proprietari del locale hanno raccontato come il maestro fosse amante della buona cucina e quasi parte dello staff quando si recava al ristorante. Lui infatti ha insistito affinché le polpette di bollito venissero inserite nel menù come portata fissa, consigliando anche dei modi per arricchirle con pinoli e uvetta. Se loro tentennavano, timorosi del fatto che la preparazione potesse essere troppo semplice per diventare piatto fisso, alla fine hanno ceduto. Il palato di Fellini aveva ragione: le polpette di bollito del ristorante sono diventate il motivo per cui numerosi clienti si recano a mangiare Dal Toscano, chiedendole esplicitamente come prima richiesta dopo aver spulciato quelle previste.
