San Valentino, cena stellata a casa: la mousse di Alessandro Borghese è facilissima da preparare

La mousse di Alessandro Borghese per San Valentino è un’esplosione di sapori unica: la ricetta per prepararla a casa.

San Valentino si avvicina e molte coppie sono in procinto di organizzare cene o momenti speciali da condividere con il proprio partner. Non sempre si ha la possibilità e la voglia di prenotare in un ristorante, magari un locale rinomato che proponga un menù specifico per il 14 febbraio. Ci sono anche delle persone che senza porsi questo problema hanno voglia di trascorrere la serata a casa, in un clima più intimo e raccolto.

Subentra a volte anche la voglia di preparare qualcosa con le proprie mani, magari anche come regalo per colpire positivamente l’altra persona. Molti chef stellati ci vengono incontro con una serie di consigli e ricette spesso anche replicabili a casa. Se volete impressionare il partner con una creazione stellata, tempo fa Alessandro Borghese ha proposto una mousse golosa e scenografica per la festa degli innamorati. Non abbiamo a disposizione la ricetta ufficiale, ma possiamo cimentarci ai fornelli per ottenere un risultato identico, se non addirittura migliore per un effetto sorpresa indimenticabile.

Mousse al cocco per San Valentino: la ricetta ispirata alla creazione dello chef Alessandro Borghese

Per 2 monoporzioni ispirate alla creazione di Alessandro Borghese, ma casalinghe, questa è la ricetta. Per la gelée al lampone servono: 70 gr di lamponi, 15 gr di zucchero, 3 gr di gelatina in fogli e poco limone. Ammollate la gelatina. Frullate e filtrate i lamponi, scaldate una parte con zucchero e limone, sciogliete la gelatina, unite al resto. Versate in 2 stampini piccoli e congelate. Per la mousse al cocco armatevi di: 80 ml di latte di cocco, 70 ml di panna fresca, 20 gr di zucchero e 3 gr di gelatina. Ammollate la gelatina e montate la panna. Scaldate metà latte di cocco con zucchero, sciogliete la gelatina, unite il resto e fate intiepidire.

san vaentino
Il dolce al cucchiaio di Borghese per San Valentino Fonte: Facebook

Incorporate delicatamente tale composto alla panna. Versate in 2 semisfere: metà mousse, inserto di lampone congelato, altra mousse, poi mettete in freezer. Per la frolla al pistacchio che fungerà da base serve: 70 gr di farina 00, 15 gr di farina di pistacchio, 25 gr di zucchero a velo, 40 gr di burro, 1 tuorlo e un pizzico di sale. Impastate velocemente, fate riposare, stendete a 3–4 mm, ricavate 2 dischi, cuocete a 170–175 °C per 10–12 minuti. Pensiamo poi al cuore di cacao glassato. Per la frolla prendiamo: 60 gr di farina, 10 gr di cacao, 30 gr di burro, 25 gr di zucchero, 1/2 uovo e un pizzico di sale. Impastate e fate riposare, ritagliate 2 cuoricini e cuocete come sopra. Per la glassa: 40 gr di cioccolato fondente, 35 ml di panna e 10 gr di zucchero.

Scaldate panna e zucchero, versate sul cioccolato, mescolate e glassate i cuori. Resta dunque il sorbetto al pistacchio salato: 120 ml di acqua, 35 gr di zucchero, 40 gr di pasta di pistacchio e un pizzico di sale. Fate uno sciroppo, raffreddate, unite pasta di pistacchio e sale, congelate mescolando ogni 30 minuti finché cremoso. Passiamo all’assemblaggio: su ogni piatto disponete un disco di frolla al pistacchio, sopra semisfera di mousse (scongelata in frigo), a lato cuore di cacao glassato e quenelle di sorbetto al pistacchio salato. Decorazione con pistacchio tritato e un lampone.

Lascia un commento