Fiocchi di latte, attenzione a quali scegliere al supermercato: il consiglio d’oro del nutrizionista

Fiocchi di latte, un alimento da rivalutare: quale scegliere al supermercato

Tra i tanti alimenti esposti sugli scaffali del supermercato, i fiocchi di latte rappresentano un’ottima scelta, soprattutto per chi cerca un cibo ricco di proteine e saziante. Si tratta di un formaggio magro e ipocalorico rispetto a molti altri formaggi. Perfetto per chi segue una dieta dimagrante o sportiva, grazie all’ottimo apporto proteico, e il moderato contenuto di grassi. Prezioso per la massa muscolare, soprattutto dopo i 50 anni, contiene calcio, fosforo e vitamina D, sostanze preziose per ossa e denti.

Ma, attenzione, tra i tanti prodotti in commercio, bisogna saper scegliere, facendo attenzione all’etichetta. Alcuni, infatti, oltre a contenere additivi, sono troppo ricchi di sale. Ci insegna a guardare bene l’etichetta delle confezioni di fiocchi di latte il Dietista-Nutrizionista Christian Faffini, molto attivo sui social, col nickname @christianfaffinidiet.

Fiocchi di latte, il parere del nutrizionista: quali scegliere e come guardare l’etichetta al supermercato

 

L’esperto di nutrizione sottolinea come i fiocchi di latte siano, in effetti, “un alimento sottovalutato, ma molto utile. I fiocchi di latte sono ricchi di proteine, meno calorici rispetto ad altre formaggi, e aiutano molto con la sazietà”. Ma, attenzione: “Quando compri fiocchi di latte, leggi sempre l’etichetta. Prediligi solo quelli con latte e fermenti lattici vivi, sale e caglio. Ma controlla il sale: alcuni prodotti ne hanno di più”. Il consiglio generale del nutrizionista è, dunque, “quello di non superare gli 0,8 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Ovviamente ci sono tante marche tipologie“. Occhio, quindi, all’acquisto: se scegliamo un prodotto dal banco frigo che non risponde ai requisiti elencati dal dietista e nutrizionista Faffini, si rischia di svilire l’intenzione di mangiar sano, e magro.

Cosa sono e come vengono prodotti

I fiocchi di latte sono un formaggio fresco, ottenuto dalla coagulazione del latte scremato, con fermenti lattici e una piccola quantità di caglio. Dal sapore delicato e leggermente acidulo, la consistenza di questo alimento è granulosa e cremosa.
Non tutti sanno che i fiocchi di latte, anche se ricordano, per l’aspetto, la ricotta, se ne differenzia per la consistenza. Prodotto caseario fresco, si ottiene dalla cagliata di latte scremato pastorizzato. In pratica, il latte viene prima fatto coagulare con fermenti lattici e una piccola quantità di caglio. Quindi la caglia riposa, per poi essere dolcemente cotta. Viene in seguito fatta raffreddare e lavata.

Lascia un commento