Su RaiPlay ancora per pochi giorni disponibile il film Buon compleanno Mr. Grape, con protagonisti Leonardo DiCaprio e Johnny Depp. Una pellicola bellissima da recuperare
Nell’ampio catalogo offerto dalla piattaforma streaming gratuita di Rai, ovvero RaiPlay, è disponibile, ma per ancora pochi giorni, un film bellissimo che vale la pena vedere, se non l’avete mai fatto. Stiamo parlando di Buon compleanno Mr. Grape, il cui titolo originale è What’s eating Gilbert Great. Si tratta di un film drammatico del 1993 diretto da Lasse Hallström, tratto dall’omonimo romanzo di Peter Hedges, che esplora le complesse dinamiche familiari in una piccola comunità rurale americana.
Quel che conta di questo film, più che la storia è il cast. Le star sono infatti due degli attori più famosi degli ultimi decenni, stelle luminosissime di Hollywood. Ovvero Leonardo DiCaprio e Johnny Depp. Qui entrambi i giovanissimi, con il primo che in questo film era praticamente un bambino. Per questo film, Leonardo DiCaprio ricevette la sua primissima candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista, per la sua performance intensa. DiCaprio interpretava nel film, infatti, un bambino disabile, mentre invece Johnny Depp interpretava il protagonista Gilbert, oppresso dai doveri e dalle responsabilità derivanti dalla sua famiglia.
Su RaiPlay Buon compleanno Mr Grape: Johnny Depp e Leonardo DiCaprio in una pellicola intensissima del 1993
La storia è ambientata a Endora, Iowa. Il protagonista, Gilbert Grape (interpretato da Johnny Depp) porta avanti la sua famiglia, da tutti i punti di vista. Da un lato accudisce il fratello minore Arnie (interpretato da Leonardo DiCaprio), affetto da gravi handicap mentali, che lo spingono a scalare una torre idrica pericolosa. Sulle spalle di Gilbert c’è poi la madre obesa Bonnie (interpretata da Darlene Cates), immobilizzata dopo la morte del marito. Gilbert lavora in un drugstore minacciato da un supermercato rivale e ha una relazione con Betty Carver (Mary Steenburgen), a sua volta sposata con un cliente.
La storia della famiglia Grape
Un evento in particolare cambierà gli equilibri di tutta la famiglia, a cominciare da quello proprio del protagonista Gilbert. Arriva, cioè, in città, insieme a sua nonna una giovane donna di nome Becky (Juliette Lewis). Le due fanno la loro apparizione durante il raduno delle caravan. Becky porta a tutti gli effetti una ventata di cambiamento e speranza. Il film raggiunge il suo apice nel giorno del compleanno di Arnie: poco dopo avviene un evento che in apparenza è negativo, ma che in realtà libera i protagonisti, e sancisce un nuovo inizio per la famiglia: la morte della madre Bonnie.
