Meteo Italia, le previsioni del tempo secondo il colonnello Mario Giuliacci. Che tempo fa domani, sabato 7 febbraio, e nei prossimi giorni. In arrivo dalla Spagna altre perturbazioni sul nostro Paese: pioverà per almeno un’altra settimana
Non c’è tregua per l’Italia, inseguita dal maltempo e dalle piogge che, copiose e davvero insistenti, bagnano praticamente tutte le regioni da settimane. E ancora così andremo avanti per almeno altri sette giorni, come prevede il colonnello Mario Giuliacci. L’esperto di meteorologia, dal canale YouTube che porta il suo nome e da lui fondato, informa tutti i giorni gli italiani su che tempo farà, anche con l’aiuto della sua squadra di assistenti. Un’analisi dettagliata, supportata da studi e grafici, che mostrano l’andamento delle correnti e delle varie perturbazioni che stanno interessando lo Stivale. Prima di vedere il tempo che farà nei prossimi giorni, diamo uno sguardo alle previsioni di domani, sabato 7 febbraio.
Meteo Italia: le previsioni di domani, sabato 7 febbraio
“Un’altra perturbazione dalla Spagna raggiunge l’Italia pioggia al mattino su Toscana,Umbria, Campania, isole maggiori nel pomeriggio. Piogge su tutto il centro sud, ma nella sera migliora quasi ovunque. Nevicate deboli sul versante tirrenico dell’Appennino centro meridionale, a quote tra i 1000 e 1300 metri. Forti venti di libeccio sulla Sardegna e sul basso Tirreno“, fa sapere Giuliacci.
Per quanto riguarda invece i prossimi giorni, Giuliacci ha pubblicato una dettagliata analisi, un prospetto non felice.
“È veramente fuori norma il numero di perturbazioni che ormai da due mesi stanno attraversando l’Italia con piogge continue incessanti su gran parte del Paese”, dice. “Pensate che tra oggi, venerdì 6, e giovedì 12 febbraio, altre cinque perturbazioni attraverseranno l’Italia. A seguire quella più intensa che interesserà l’Italia è prevista per lunedì. Ma andiamo con ordine: la perturbazione giunta ieri, lascerà l’Italia nel corso del pomeriggio. Ma già sabato pomeriggio una seconda perturbazione raggiungerà l’Italia con pioggia su Liguria, regioni Tirreniche, Puglia e Sicilia. Già nella notte tra sabato e domenica lascia l’Italia“.
Una brevissima tregua
Una tregua che durerà pochissimo: “Ma nella sera di domenica una terza perturbazione raggiunge l’Italia portando piogge su Liguria e basso Piemonte, Toscana, isole. Nella notte di lunedì, piogge diffuse su Liguria e centro sud e Sicilia. Piogge che potranno essere anche di forte intensità al mattino di lunedì, piogge su Liguria, Emilia, Lombardia, sud e isole Maggiori. Nella sera di lunedì, piogge sulle regioni di nord-est. Quarta perturbazione in arrivo martedì nella notte, e con piogge sparse su nord-est, Liguria, centro sud, isole. Mercoledì, una quinta perturbazione, pioggia su regioni tirreniche, Sardegna e isole. E giovedì stessa perturbazione porterà piogge al centro sud e isole“.
