Il regalo migliore da fare a San Valentino: perfetto per chi odia i cliché, costa meno di 30 euro

Non manca molto a San Valentino. Il 14 febbraio è alle porte e le vetrine dei negozi sono piene di cuori rossi e cioccolatini. Qualora questo – nonostante il fidanzamento – comporti una certa ansia, non c’è da preoccuparsi. È del tutto normale. Purtroppo questa festa che celebra l’amore sembra essere diventata una gara a chi spende di più per oggetti che finiranno nel dimenticatoio entro marzo.

Le rose rosse appassiscono in pochi giorni, i cioccolatini artigianali spariscono in un pomeriggio. Una cena in un ristorante stellato (e spesso affollato) costa una fortuna e offre poca intimità. Esiste però un’alternativa che rompe gli schemi, un’idea che parla della coppia, della storicità della stessa e della complicità quotidiana tra due persone che si amano davvero. Esistono regali che costano meno di 30 euro, ma che hanno un valore emotivo inestimabile. Non si trovano negli scaffali dei centri commerciali tra i peluche giganti. Questi pensieri richiedono solo un po’ di creatività e – al massimo – una cornice di legno o di metallo dal design minimale.

Una delle idee più intriganti è regalare una mappa stellare personalizzata. Molti brand online permettono di stampare la posizione esatta delle costellazioni in una data specifica. Può essere il giorno del primo bacio a Milano o quella notte d’estate passata a guardare il cielo a Roma. Per le buone forchette un dono gradito è anche un kit per una degustazione sensoriale casalinga. In alternativa, si può pensare a un diario di viaggio semivuoto, inserendo solo una foto dell’ultimo weekend insieme fuori porta, un piccolo biglietto aereo o del treno o un ticket del museo visitato insieme. È un invito a riguardare il recente passato, ma anche a scrivere il futuro. Costa pochissimo, ma sembra dire che si ha ancora tanta voglia di fare altra strada assieme. Queste opzioni colpiscono perché sono uniche e non prodotte in serie in una fabbrica. Sono il frutto di un pensiero dedicato. Chi riceve un regalo del genere non guarda il prezzo, ma il tempo speso per ricordare un dettaglio speciale e la cura dietro la scelta.

L’autenticità vince su ogni pacchetto di lusso a San Valentino: perché mappe stellari, degustazioni sensoriali e diari di viaggio sono la scelta giusta

Al giorno d’oggi si vive in un’epoca dominata dall’apparenza, si postano foto di regali costosi su Instagram o TikTok per dimostrare quanto si è amati. Spesso però dietro quei pacchetti griffati si nasconde la fretta. Si compra il lusso pur di non dover pensare a cosa serva davvero all’altro. Il regalo “anti-cliché” invece richiede osservazione. Scegliere un pensiero sotto i 30 euro è perfetto per chi odia i cliché. Il partner apprezzerà sicuramente il fatto che l’altro non l’abbia trattato come un consumatore qualunque.

San Valentino
Mappa stellare, perfetta da regalare a San Valentino – quartieresandonato.it

Ovviamente, al regalo bisogna aggiungere una bella serata. Se si sceglie la mappa stellare, sarebbe consigliare silenziare i cellulari la sera del 14 febbraio, accendere una candela profumata e raccontare perché si è scelta proprio quella data da mappare. Se si sceglie il diario, sarebbe opportuno scrivere la prima dedica a mano. Molti credono che un budget ridotto sia sinonimo di scarsa importanza. È l’esatto contrario. Un regalo costoso è facile da fare se si ha la disponibilità economica. Un regalo economico ma profondo richiede sforzo mentale. In ogni caso è importante non lasciarsi travolgere dall’ansia. San Valentino dovrebbe essere una pausa di coppia dai ritmi frenetici della vita, un’occasione per amarsi in maniera sincera, senza stress del regalo!

Lascia un commento