Dopo Sanremo arriva su Rai 1 l’evento tv più atteso dell’anno: Franco Battiato. Il lungo viaggio.
Dopo Sanremo arriva su Rai 1 Franco Battiato. Il Lungo Viaggio, un film autobiografico che omaggia una delle figure più complesse e affascinanti della musica italiana. La trama ripercorre la vita umana di Franco Battiato e parte dalla sua giovinezza in Sicilia. Si passa poi agli anni della sperimentazione, poi l’affermazione a Milano negli anni Settanta. Arriva poi a un simbolico ed emozionante ritorno alle radici. La regia è di Renato de Maria, Marco Rametta firma la sceneggiatura. Rai Fiction coordina il progetto che è stato distribuito in alcune sale d’Italia come evento speciale dal 2 al 4 febbraio.
Un viaggio interiore che racconta la ricerca artistica e spirituale incessante dell’artista. La musica d’avanguardia, incontri decisivi con personalità importanti come Giorgio Gaber e Ombretta Colli, la narrazione diversa di ogni fase della sua carriera e al grande successo, perseguito senza mai perdere di vista la tensione verso il trascendente. Dario Aita interpreta Battiato con una prova attoriale accolta con grandissimo entusiasmo. La sua capacità è stata quella di restituire profondità e il carisma dell’artista. L’impianto è quello del classico biopic, ma sarà arricchito da collaborazioni importanti e di spicco.

Dario Aita è Franco Battiato: perché è l’evento tv più atteso del 2026
Quando Dario Aita è stato annunciato come interprete per questo progetto, stentava persino lui a crederci. Emozione e grande responsabilità: il ruolo pesa e quando si decide di imbarcarsi in una cosa del genere, la priorità è rendere giustizia alla caratura morale e artistica di personaggi del genere con rispetto e senza invadenza. Ci è riuscito alla grande: la sua interpretazione è misurata, ma allo stesso tempo di una potenza disarmante. Riesce a trasmettere sin dalle immagini del trailer l’arte di Battiato e la ricerca di un’identità precisa e autentica, che non ha mai scimmiottato nessuno.
Menzione importante anche per trucco e parrucco. I costumi e il lavoro fatto permettono all’attore di essere quasi identico a Battiato in alcuni frammenti. Sappiamo che per un prodotto del genere, questo elemento è tutto e non va assolutamente trascurato. Subito dopo il Festival di Sanremo 2026 dunque, questo è l’appuntamento da non perdere sul piccolo schermo per fare il pieno di talento e emozioni dopo il grande successo di altri attori e fiction in onda. Rai 1 non si smentisce e punta sulla musica nel mese più atteso dell’anno per gli eventi che ci riserva. L’anteprima sul grande schermo poi, rende il tutto ancora più atteso dal pubblico italiano.
