Ascolti tv, i dati Auditel della serata di ieri, giovedì 5 febbraio. Com’è andata su Rai 1 la puntata della fiction Don Matteo
Una serata piuttosto interessante, quella di ieri sera, per gli appassionati del piccolo schermo, per quel che riguarda la proposta tv dei palinsesti. Dove si è giocata una nuova sfida all’ultimo telespettatore tra Rai 1 e Canale 5. Andando un po’ più nello specifico, ieri sera, giovedì 5 febbraio, su Rai 1 è andata in onda una nuova puntata di Don Matteo, mentre su Canale 5 riecco l’appuntamento con il programma tv satirico Striscia la Notizia, che ha visto il gran ritorno di una coppia storica, quella, cioè, formata da Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio. Una piccola rivoluzione, quest’ultima, per Mediaset, che ha in qualche modo ripianificato la sua offerta tv, dopo il ciclone La ruota della fortuna.
Ed è infatti proprio sull’impronta del quiz show condotto da Gerry Scotti che si è svolta la puntata di ieri di Striscia, che ha visto la partecipazione niente di meno che di Samira Lui. La showgirl, spalla di Scotti nell’ormai popolarissimo programma con cui Canale 5 fa la guerra ad Affari tuoi di Stefano De Martino, ha infatti presenziato alla puntata di ieri del tg satirico creato da Antonio Ricci. Conducendo, di fatto, insieme a Greggio e Iacchetti.

Striscia la Notizia, neanche Samira Lui riesce a risollevare gli ascolti di Canale 5: Don Matteo stravince col 23.2%
Forse contrariamente alle aspettative, la presenza di Samira Lui a Striscia la Notizia non è bastato a risollevare le sorti del format. Agli italiani, infatti, interessa molto di più la fiction Rai. I dati Auditel parlano chiaro: Don Matteo ha praticamente asfaltato Canale 5. La percentuale di share raggiunta da Raoul Bova e Nino Frassica è del 23.2%. Ciò significa che, nonostante sia arrivata alla quindicesima stagione, e che stia quindi in tv da oltre 20 anni, questo prodotto Rai piace ancora. Ancora attira l’interesse del telespettatore, che lo preferisce alle novità offerte dall’altra rete.
Un totale di 4.055.000 spettatori è rimasto sintonizzato per tutta la serata su Rai 1, mentre a Canale 5 solo le briciole. Striscia la Notizia conquista solo 1.717.000 spettatori, con uno share dell’11%. Dando uno sguardo alle altre reti, su Rai 2 Un piccolo favore è stato seguito da 444.000 spettatori, pari al 2.4% di share. Su Italia 1 Coppa Italia – Atalanta-Juventus incolla davanti alla tv 3.348.000 spettatori con il 16.3% di share. Su Rai 3 Splendida Cornice, il format di Geppi Cucciari, segna 929.000 spettatori (share del 5.8%). Il programma di Rete 4 Dritto e Rovescio totalizza 1.030.000 spettatori (share: 7.7%), mentre su La7 Piazzapulita raggiunge 835.000 spettatori e il 5.9%. Infine, su Tv8 il film Prima o poi mi sposo ottiene 313.000 spettatori con lo share del 1.7%, e sul Nove Only Fun – Comico Show raduna 568.000 spettatori con il 3.4%.
