La barbabietola, uno degli ortaggi di stagione più preziosi dell’inverno: come mangiarla per preservare al meglio tutti i suoi preziosi nutrienti
In mezzo alla vastissima offerta di frutta e verdura di stagione, la barbabietola ricopre un posto speciale. Un ortaggio che, comunque, non viene tanto preso in considerazione, perché meno comune, diciamo così. Un grave errore da parte dei consumatori, che si perdono così un vero e proprio concentrato di antiossidanti e vitamine. La barbabietola, infatti, è un super food a tutti gli effetti, ricchissimo di proprietà nutritive indispensabili per l’organismo, che d’inverno combatte contro i malanni di stagione e i colpi di freddo.
Tuttavia, compiamo spesso un errore, una volta che la portiamo a casa e siamo pronti a servirla a tavola. Quella, cioè di cuocerla: questa verdura, infatti, è ideale da consumare cruda, dal momento che solo in questo modo conserva intatte tutte le sue proprietà. Vediamo nello specifico che cosa significa.

Barbabietola, meglio mangiarla cruda: le sue vitamine sono sensibili al calore, e così sarà più ricca di fibre intatte
È buona in tutti i modi, ma per quanto riguarda la tutela delle sue proprietà, se vogliamo assorbirle davvero tutte, non dobbiamo cuocerla. Solo mangiandola cruda, infatti, preserveremo al meglio tutte le sue vitamine, che sono sensibili al calore. Su tutte, la vitamina C e i folati. Inoltre, mantiene così una fibra più intatta, il che sta a significare che al termine del pasto avremo un senso di sazietà più completo, oltre che una risposta glicemica più graduale.
Questa verdura, inoltre, è ricca di nitrati, ovvero elementi che supportano la circolazione e l’ossigenazione dei muscoli: è infatti un’alleata preziosa per atleti e attività sportive. Ricca di fibre, regola la glicemia, il colesterolo e la regolarità intestinale, stimolando i succhi gastrici e facendo da drenante naturale. Previene poi la stitichezza e le infezioni urinarie, e aiuta a ridurre affaticamento e migliorando la resistenza durante l’esercizio. Ricordate: più colorata è, e più antiossidanti contiene: evitiamo, quindi, assolutamente di perderli. Ma come mangiarla cruda? Vediamo una ricetta ideale.
Barbabietola cruda: una ricetta semplicissima
Dopo aver sbucciato la nostra barbabietola, affettiamola molto finemente. Come se fosse una sorta di bresaola, la condiamo a nostro piacimento: un po’ d’olio, la scorza di un limone ed anche un po’ di succo, un pizzico di sale e dell’aceto balsamico. Se avete voglia anche di un tocco verde, abbinatela a un po’ di rucola, o a una semplice insalata, quella che preferite. Infine, per aggiungere una proteina, con un formaggio magro avrete un pasto equilibratissimo. E super sano, oltre che saziante.
