Lasagna di Carnevale: la ricetta napoletana di Antonino Cannavacciuolo unisce cuore e classe

La ricetta della lasagna di Antonino Cannavacciuolo per Carnevale: bontà e eleganza nel piatto.

Se per Carnevale avete intenzione di cucinare una lasagna napoletana diversa dal solito, con un tocco di classe e eleganza, affidatevi alla ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo. I vostri ospiti resteranno letteralmente a bocca aperta. Le dosi per 4 persone sono per la salsa di pomodoro: 500 gr di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, olio EVO quanto basta, mezzo ciuffo di basilico fresco, sale e pepe. Per le polpettine: 100 gr di carne di vitello magra, 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 tuorlo d’uovo, farina quanto basta, sale e pepe e olio extravergine d’oliva per la frittura. Per la lasagna servono circa 500 gr di pasta fresca all’uovo, 100 gr di piselli, 4 uova sode, 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 gr di ricotta e basilico. Impiattiamo con: 120 gr di burrata e 2 cipollotti freschi.

lasagna di carnevale
La lasagna è uno dei piatti must per il Carnevale

Lasagna di Carnevale: tutti i passaggi della ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Iniziamo dal sugo: riduciamo i pomodori pelati in una purea con il frullatore. Filtriamoli poi con un colino a maglie larghe. Versiamo in un pentolino un filo d’olio e l’aglio: lasciamo insaporire e questo passaggio è fondamentale per ottenere una base interessante e consistente. Aggiungiamo la passata e facciamo addensare: regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo il basilico. Passiamo alle polpettine, la vera particolarità della lasagna napoletana: tritiamo finemente la carne di vitello e friggiamo in olio extravergine caldo fino a quando non saranno dorate. Scoliamo su carta assorbente e passiamo all’assemblaggio della lasagna.

Partiamo dalla salsa di pomodoro sul fondo di una ciotola che mischieremo con ricotta e basilico tritato: sbollentiamo anche i piselli per pochi minuti in acqua salata e poi li scoliamo.  Stendiamo la pasta fresca e ricaviamone le strisce che ci servono per la lasagna, adattandole alla nostra teglia. Lessiamole in acqua salata con un filo di olio, scoliamo e facciamo asciugare su un canovaccio pulito o carta forno. Foderiamo la nostra teglia alta con altra carta forno e componiamo la lasagna: strati di pasta, crema di pomodoro e ricotta, piselli, polpettine, uova sode e Parmigiano.

Continuiamo così fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. L’ultimo strato si finisce con salsa di pomodoro e formaggio: inforniamo a circa 160 gradi per 50 minuti. Tra tutte le ricette di Carnevale, questa è sicuramente una tra le più rassicuranti: per un tocco da chef alla Cannavacciuolo, occorre occuparsi anche dell’impiattamento. Tagliamo i cipollotti a julienne sottilmente: decoriamo una porzione di lasagna nel piatto con i cipollotti e la burrata, qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e foglie di basilico fresco.

Lascia un commento