Dieta dai 50 anni in su, i tre cibi indispensabili a tavola per chi vuol restare in forma: uova, pesce azzurro e yogurt. Ma anche cereali e legumi: uno stile di vita equilibrato su tutto
Raggiunta una certa età, se si ha a cuore la propria salute e anche il proprio aspetto, è utile conservare uno stile di vita sano ed equilibrato. Avere l’abitudine di fare un po’ di movimento (un qualsiasi sport sarebbe l’ideale), ad esempio, è fondamentale per preservare la muscolatura, e restare così in forma. Non fumare né eccedere con l’alcol, è un’altra regola d’oro, come tutti sappiamo. E, infine, altrettanto fondamentale è impegnarsi ad avere un’alimentazione corretta e attenta.
Non si possono mangiare solo carboidrati, ma occorre, sin dalla prima colazione, variare i pasti e inserire, in una dieta giornaliera, tutte le componenti. Dalle proteine ai grassi, passando per il carboidrato. Ma, a proposito di bilanciare questi tre elementi, dopo i 50 anni è utile dare più importante alle proteine, per dare un supporto alla massa muscolare.
Ed ecco che entrano in gioco i cibi dall’apporto proteico superiore, che è bene consumare, dunque, più spesso. Devono essere proteine ad alto valore biologico, presenti in determinati cibi. Al primo posto c’è lo yogurt, meglio se naturale o greco, che apporta anche calcio per le ossa. Ma anche fiocchi di latte e ricotta, anche questi ricchi di proteine.

Dieta dai 50 anni in su, i tre cibi indispensabili a tavola per chi vuol restare in forma: uova, pesce azzurro e yogurt
Al secondo posto le uova intere; vero e proprio scrigno di proteine, ma anche vitamine e minerali, sono semplici da inserire nella dieta. Mangiarne intere, dunque sia tuorlo, che albume.
Al terzo posto non può mancare il pesce azzurro conservato, ovvero quello in scatola. Pensiamo quindi alle sardine, al tonno e allo sgombro, anche queste soluzioni pratiche e sempre disponibili in dispensa. Bene è sempre mangiare pesce fresco, ma queste sono delle alternative validissime, oltre che molto comode.
Insieme alle proteine, il pesce azzurro apporta omega-3 e vitamina D, alleati di cuore, cervello e occhi. Combattono, poi, l’infiammazione sistemica, ma preservano anche la salute dello scheletro e aiutano il sistema immunitario.
Importante inserire, infine, nella dieta, dai 50 anni in su, i legumi: lenticchie, ceci e fagioli. Ma anche soia, piselli e lupini. A questi vanno associati, a colazione ma anche come spuntino magari proprio con dello yogurt, dei cereali.
