Questo è il lago più bello d’Italia: sembra di camminare in un dipinto, sfumature dal blu al verde

Uno dei laghi più belli d’Italia: il Lago di Molveno, gioiello naturale del Trentino-Alto Adige, nella natura incontaminata


Se siete alla ricerca di una meta indimenticabile dove trascorrere un fine settimana di puro relax e di disconnessione totale dal caos delle grandi città, c’è un lago nel Trentino-Alto Adige che fa al caso vostro. Stiamo parlando del Lago di Molveno, celebre in tutta Italia, ma anche all’estero per la sua bellezza mozzafiato.
Un vero e proprio gioiello di questa regione, ricca di bellezze Alpine, per visitare le quali arrivano turisti da tutta Europa. Sembra quasi di camminare in un dipinto: come se un pittore avesse dipinto un quadro nel quale si ha quasi timore di camminare, per non rovinarne la bellezza.

Il Lago di Molveno, bellezza mozzafiato

Il Lago di Molveno si trova, per l’esattezza, incastonato nell’altopiano della Paganella, a circa 818 m sul livello del mare, e a 40 km di distanza dalla città di Trento. Dopo una visita al lago, dunque, vale la pena allungarsi nella splendida città dove trascorrere la notte. Vista la sua estensione (ha, infatti, una superficie di 3,3 km quadrati e una lunghezza di circa 5 km), bagna due comuni. Ovvero quello di Molveno (a nord, con prati, spiagge e il Lido) e  quello di San Lorenzo Dorsino. Di sicuro la bellezza di questo lago alpino è data dal fatto che è circondato dalle Dolomiti di Brenta a ovest, dal Monte Gazza a sud-est e dalla Paganella.

Il lago più bello d’Italia: Molveno nel Trentino Alto  Adige

Questo lago alpino ha un origine naturale: si formò circa 4000 anni fa in seguito ad una frana che sbarrò la valle. Si tratta del lago più profondo del Trentino, con i suoi 119/124 m di profondità, e il secondo per estensione della regione dopo il Lago di Caldonazzo, altra meta imperdibile di questa regione.
Bello il racconto che ne hanno fatto, del lago, i travel creator @borghingordi:

Quel che colpisce, in particolare, di questo lago sono le sue acque limpide e cristalline, le cui sfumature cromatiche vanno dal blu al verde. In questa stagione chiaramente non si può nuotare, viste le temperature rigidissime. Tuttavia, d’estate si possono apprezzare nuotare nel lago pesci come trote marmorate, scarpe, persici reali e salmerini. Un lago dove, poi, dedicarsi a sport acquatici, grazie al vento favorevole.

“Preziosa perla nel più prezioso scrigno”

Ultima curiosità legata a questo lago: la splendida definizione forgiata da Antonio Fogazzaro, che descrisse il lago di Molveno come “preziosa perla nel più prezioso scrigno“. Il lago è stato, inoltre, premiato con le “5 vele” da Legambiente e Touring Club Italiano dal 2011 al 2018 per qualità dell’acqua, spiaggia e servizi. Dal 2014 è eletto il “lago più bello d’Italia“. Vale la pena per trekking, passeggiate (come quella verso Andalo), vela, pesca, immersioni, relax sulle spiagge e l’oasi naturale lontana dal caos cittadino, con il borgo di Molveno come base pittoresca.

Lascia un commento