La lattuga in inverno va mangiata in questo modo: parola dello chef spagnolo Dani Garcia.
La lattuga è un ingrediente spesso presente sulle tavole degli italiani soprattutto in questo periodo dell’anno: un alimento rassicurante, ricco di proprietà e spesso la soluzione più semplice quando cerchiamo qualcosa da mangiare con carne, uova o pesce. Non pensate per forza a un’insalata triste e priva di sapore: è una verdura di stagione da trattare con rispetto, lo stesso che lo chef Dani Garcia riserva al suo celebre pomodoro condito. Con olio e sale infatti, questo alimento può essere esaltato al massimo per ottenere un piatto al pari di una preparazione stellata: perché non fare lo stesso con la lattuga?
L’idea è molto semplice, ma corrisponde a una vera e proprio rivoluzione: non pensate a questo alimento come sfondo anonimo per un contorno triste. La scelta dell’ingrediente è fondamentale: deve essere fresca e di stagione: romana, iceberg o una buona lattuga invernale con voglie sode e brillanti. Non devono esserci fette scure o mosce in frigo da giorni: se il prodotto è buono servono pochi condimenti.
Lattuga da chef stellato: non servitela in una ciotola
La preparazione è semplicissima: lavate con cura la lattuga e asciugatela benissimo. Se una sola foglia è bagnata non assorbirà per bene il condimento. Spezzate le foglie con le mani in pezzi abbastanza grandi. Per portarla a tavola non scegliete una ciotola profonda, ma un piatto largo: disponete le foglie in un solo strato, un po’ come se fosse un carpacci: il colpo d’occhio cambia subito la percezione del piatto. Arriva poi il momento del condimento: Garcia punta su olio extravergine d’oliva di altissima qualità. Non bisogna risparmiare in questi casi. Sale marino fino o più spesso, quanto basta per far emergere il gusto delle foglie, aceto di mele o qualche goccia di limone.

Se vi piace l’aglio, osate strofinandolo sulle foglie o leggermente sul piatto. Potete anche emulsionarlo nell’olio per dare un profumo discreto e non troppo invadente. Passiamo poi alle erbe aromatiche. Con la lattuga si può giocare con prezzemolo, erba cipollina o qualche foglia di basilico se siamo in estate. Una manciata di pepe nero non guasta: completa il quadro senza invadere troppo la scena. Niente topping o altro, magari una proteina d’accompagnamento: il segreto è lasciare tutto con questa semplicità per godere appieno del sapore di ogni verdura di stagione. Fate riposare la lattuga per 5, massimo 10 minuti a temperatura ambiente: una piccola attesa che permette alla verdura di restare croccante, ma con più carattere e profondità.
