Il film migliore da vedere a febbraio: spietato con i sentimenti, capolavoro assoluto della storia del cinema

Febbraio è il mese perfetto per guardare film che parlano di maschere, siano esse reali o metaforiche. In tal senso un consiglio di visione è indubbiamente Eyes Wide Shut.

Diretto da Stanley Kubrick non è solo un thriller, ma l’ultima pellicola del registra, ambientata a New York (anche se girata a Londra). Il regista è morto nel marzo 1999, pochi giorni dopo aver mostrato il montaggio finale alla Warner Bros. Ciò rende ancora di più questo prodotto audiovisivo un oggetto di culto.  La trama racconta del Dr. Bill Harford, interpretato da Tom Cruise, e di Alice Harford, cui presta corpo e voce Nicole Kidman. All’epoca i due erano una coppia anche nella vita vera: questo dettaglio rende ciò che succede sullo schermo non solo più vero, ma anche più duro da sopportare.

Tutto inizia durante un party natalizio a casa di Victor Ziegler, interpretato da Sydney Pollack. Qui Bill flirta con due modelle, mentre Alice balla con un misterioso ungherese. Eppure la vera esplosione avviene la sera dopo. Sotto l’effetto della marijuana, Alice confessa un tradimento mai avvenuto. Ammette di aver desiderato un ufficiale di marina durante una vacanza. Il suo racconto genera una ferita importante in Bill.

Inizia così un viaggio notturno fatto di tentazioni cupe. Bill incontra Marion Nathanson e la prostituta Domino, interpretata da Vinessa Shaw. Addirittura, ad un certo punto, grazie al pianista Nick Nightingale, interpretato da Todd Field, entra in una festa orgiastica segreta. Qui le maschere veneziane nascondono il volto del potere. Il rito è scandito da musiche inquietanti, quelle di Jocelyn Pook. Bill viene smascherato e salvato da una donna misteriosa che si sacrifica per lui.

Febbraio
Nicole Kidman in Eyes Wide Shut da vedere a febbraio su NOW – quartieresandonato.it

Perché scegliere Eyes Wide Shut, l’incubo di Kubrick, per le serate invernali di febbraio

Perché guardare questo film proprio nel mese di febbraio? Perché è sia il mese di San Valentino (eppure sembra sempre ricordarci che l’amore non è solo fiori e cioccolatini), ma è anche il mese di Carnevale e delle maschere per eccellenza. Eyes Wide Shut esplora il lato oscuro dell’amore, analizza la gelosia e il possesso. Kubrick porta in scena una verità scomoda: tutti indossiamo sempre delle maschere e non conosciamo mai davvero chi dorme con noi.

La produzione della pellicola è entrata nel Guinness dei primati. Le riprese durarono oltre un anno in modo continuativo. Il perfezionismo del regista, d’altro canto, è risaputo. Molti critici, come quelli dei Cahiers du Cinéma, hanno lodato il film, mentre altri lo definirono troppo lento o freddo. In ogni caso, questo prodotto audiovisivo ha incassato circa 162 milioni di dollari in tutto il mondo. È il successo commerciale più grande di Kubrick. Nonostante ciò, non ha vinto Oscar o Golden Globe importanti. Il suo valore è emerso con il tempo, diventando un punto di riferimento per altre pellicole, come quelle di David Lynch. Se si cerca un’opera che faccia riflettere per giorni, Eyes Wide Shut è la scelta giusta. Si trova in abbonamento su NOW.

Lascia un commento