Pulizie di febbraio, come rendere la casa più calda eliminando qualche oggetto
Oggi comincia il mese di febbraio, quello che ci traghetterà verso la stagione più dolce dell’anno, ovvero la primavera. Ma il 21 marzo è lontanissimo, ed è bene rimandare il pensiero e reprimere il desiderio di uscire di casa con una giacca leggera e, soprattutto, senza ombrello. Stringiamo i denti e attraversiamo febbraio ricordandoci sempre che ogni giornata può essere bella e ricca di motivi per cui sorridere. Soprattutto se l’ambiente domestico, che a febbraio magari viviamo di più per colpa della pioggia che ci costringe a restare rintanati in casa. Inevitabilmente, i nostri migliori amici diventano i termosifoni, veri alleati contro il freddo che imperversa fuori, e contro l’umidità che ci fa rabbrividire.
Spesso, però, non ci rendiamo conto di ostacolare l’azione dei termosifoni. Con il conseguente bisogno di tenerli accesi tutto il giorno, cosa che, alla fine del mese, impatta e non poco sulla bolletta del gas, oramai sempre più salata. Al di là di alcuni piccoli accorgimenti che possiamo tenere per evitare di disperdere calore e utili a favorire un ottimo funzionamento del riscaldamento, ci sono alcuni oggetti che, almeno per il mese di febbraio, possiamo eliminare dalle stanze. Poiché in qualche modo ‘trattengono’ il calore che arriva dai termosifoni: vediamo quali.

Pulizie di febbraio, no a copritermosifoni o mobili ingombranti dinanzi alle fonti di calore
Se siete amanti delle piante, sappiate che quelle di grandi dimensioni non sono alleate del calore, anzi. Da esso ne vengono anche uccise. Hanno bisogno di umidità, motivo per il quale è bene allontanarle da fonti di calore. Adagiati sui termosifoni, per motivi di arredamento, molti usano appoggiare centrini decorativi, pezzi di stoffa che ‘nascondono’ l’origine del riscaldamento in casa. Nulla di più sbagliato: anche se l’aria passa comunque attraverso questi oggetti, sono comunque capaci di ostacolarla. Metteteli da parte: li potrete riprendere quando non ci sarà più bisogno di accendere il riscaldamento.
Nelle pulizie di febbraio andrebbero riconsiderati anche gli spazi. Se, per esempio, in casa avete posizionato dei mobili molto grossi ed ingombranti nei pressi di un termosifone o proprio dinanzi al condizionatore d’aria, sappiate che questi a loro volta sono da intralcio al riscaldamento complessivo dell’ambiente domestico. Divani, credenze o librerie posizionate troppo vicine alla fonte di calore non è una scelta saggia.
Proibiti, infine, i panni stesi sui termosifoni, nella speranza che si asciughino. Una pratica sbagliata da tanti punti di vista, che non aiuta la qualità dell’aria della stanza. Infine, via scatole, ceste e oggetti decorativi accumulati davanti al radiatore.
