Mara Venier, che titolo di studio ha la conduttrice di Domenica In: il percorso prima della tv

he titolo di studio ha Mara Venier? I trascorsi prima della consacrazione in tv.

Mara Venier negli anni ha saputo costruirsi un’immagine ben precisa: non è solo una conduttrice che, da anni, entra con gioia e simpatia nelle case degli italiani. La sua figura è famiglia, sicurezza e conforto. Domenica in le ha permesso di creare un legame solido con i suoi telespettatori, ottenendo l’appellativo ufficiale di “zia d’Italia”. Lacrime, sorrisi e anche discussioni necessarie sempre condivise con i telespettatori: la sua più grande priorità. La sua carriera è ormai frutto di oltre quarant’anni di tv, cinema e spettacolo. Un percorso lungo e non sempre contraddistinto da momenti luminosi, anzi. Ha avuto però, quando necessaria, la forza di rialzarsi e il coraggio di ammettere i momenti di debolezza. Questo l’ha resa ancora più apprezzata e vicina al pubblico a casa.

Prima di piazzarsi in pianta stabile in televisione però, la vita era molto diversa. Mara Venier nasce e cresce a Venezia, successivamente si trasferisce a Mestre. Spesso nelle sue trasmissioni cita la sua infanzia e le sue origini mai dimenticate. Del suo percorso scolastico emergono poche informazioni dettagliate. Sappiamo però che ha conseguito il diploma presso le Suore Canossine di Mestre e ha deciso poi di non proseguire con gli studi universitari. Un elemento che l’ha probabilmente bloccata, è stata la maternità: Mara infatti diventa ad appena diciotto anni madre della sua prima figlia, Elisabetta. Sceglie poi di entrare subito nel mondo del lavoro. Una scelta concreta dettata dalla necessità di costruire qualcosa di stabile.

Mara Venier, da Venezia alla tv italiana: il passato da commerciante a Roma

Mara giunge giovanissima a Roma prima del grande successo in tv. Decide di aprire un negozio di vestiti usati: un’esperienza lontana dai riflettori, che sarà per lei una palestra di vita che l’ha aiutata a sviluppare il suo senso pratico e intraprendente. Non tardano ad arrivare le prime occasioni nel mondo dello spettacolo: a colpire è la sua bellezza, ma non basta e non sarà certo l’unica cosa che le aprirà le porte della televisione. La Venier mostra una presenza scenica fuori dal comune, una capacità emotiva spiccata e un’empatia contagiosa. Comincia recitando, ma poi sperimenta aggiungendo di volta in volta, tasselli preziosi per la costruzione della sua immagine pubblica.

mara venier
Mara Venier a Belve

Il punto di svolta è sicuramente Domenica In: il programma che ormai ha quarant’anni le permette di spiccare il volo con la presentazione della primissima edizione. La conduttrice ha più volte raccontato come il talk l’abbia formata e aiutata anche nel privato. Le voci su un possibile addio spesso si rincorrono e Mara stessa ha più volte affermato di voler chiudere il sipario. Sempre lei però, ha affermato recentemente che non riuscirebbe a vedersi altrove se non in quella precisa e ormai confortante collocazione. Nell’attuale stagione la vediamo con Teo Mammucari, Enzo Miccio e Tommaso Cerno in una versione più corale, ma resta sempre lei l’anima dello show. Mamma, nonna sempre presente e cuoca sopraffina. Nel privato, al suo fianco il marito Nicola Carraro, i figli Elisabetta e Paolo e i nipoti Giulio e Claudio.

Lascia un commento