Che significa se il proprio gatto ha questa abitudine: lasciare sempre un po’ di cibo nella ciotola
Spesso chi divide la stessa casa con un animale domestico, pur amandolo e donandogli tutte le cure di cui ha bisogno, non ne conosce davvero le reali esigenze. Oppure cosa significano determinati suoi comportamenti. Eppure, comprendere la natura di un cane o di un gatto, non solo semplifica la convivenza tra uomo e animale, ma renda anche la vita del nostro amico a quattro zampe più facile. Studiare, informarsi sul perché di tante azioni o atteggiamenti di un pet risulta, così, di fondamentale importanza per chi ha preso la bella decisione di prenderne uno con sé.
Una content creator i cui video hanno proprio questo preciso scopo informativo è Elena Angeli, sui social nota col nickname ‘la psicologa dei gatti’. Ogni settimana fa luce su un atteggiamento in particolare dei gatti: in uno dei suoi più recenti contenuti, la psicologa dei felini spiega che cosa significa quando un gatto lascia sempre qualcosa da mangiare nella ciotola. Chiaramente, è qualcosa a cui nessuno fa caso, dal momento che si pensa in automatico che, se l’animale lascia del cibo, vuol dire semplicemente che non ne vuole più. Sazio, il felino lascia del cibo nella ciotola, poiché non vuol mangiarne oltre. Ma è solo questo il motivo? Sazietà? No, e vediamo perché.
Cosa significa se il proprio gatto lascia del cibo nella ciotola: non è solo sazietà, ma la natura del felino
“Alcuni gatti hanno l’abitudine di lasciare sempre un boccone nella ciotola come avanzo: in casa mia lo chiameremmo ‘il boccone della creanza’. Perché lo fanno, cosa significa?”. Risponde a questa domanda Elena Angeli, che spiega: “Questa abitudine è un po’ curiosa, ovvero quella di lasciare sempre un boccone nella ciotola come avanzo. In realtà potrebbe essere nel gatto un retaggio ancestrale, un comportamento legato all’istinto di non consumare la preda tutta in una volta, ma di conservarne una parte per garantirsi un pasto successivo. Ma, attenzione, lasciare un po’ di cibo nella ciotola potrebbe anche essere collegato alla preferenza biologica dei gatti nel fare pasti piccoli e frequenti”.
![]()
Visualizza questo post su Instagram
Cosa significa se il proprio gatto lascia del cibo nella ciotola: non è solo sazietà, ma la natura del felino
“L’apparato digerente del gatto, infatti, ricordiamocelo sempre, è adatto per digerire piccole ma ripetute gestioni di cibo. Lasciare un po’ di cibo nella ciotola potrebbe dunque indicare che la razione data era eccessiva, e che il gatto preferisce tornare più tardi a finirla. Infine, l’abitudine a non finire mai il cibo nella Ciotola potrebbe anche essere collegato a questioni legate al non gradimento del cibo, o alla tipologia della ciotola che, ricordiamocelo, deve essere ampia e a bordi bassi. O, ancora, a situazioni di stress presente all’interno del territorio dove vive il gatto”.
