Stasera in tv, il più selvaggio film d’avventura con Bud Spencer e Terence Hill: vortice di infinite risate

Stasera in tv alle ore 21:34, Rete 4 propone Io sto con gli ippopotami, il cult assoluto del 1979 diretto da Italo Zingarelli, ambientato nell’Africa britannica degli anni ’50 e con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill che interpretano Tom e Slim, due cugini diversi ma legati da un destino comune.

La storia di Io sto con gli ippopotami racconta di Tom che organizza safari per turisti pigri e di Slim che è un giramondo dal cuore buono. Insieme, lottano contro il perfido Jack Ormond, interpretato dal pugile Joe Bugner. L’atmosfera del film è unica. La colonna sonora di Walter Rizzati contiene il brano Grau Grau Grau, ma si sente anche il ritmo dell’Africa grazie alla canzone tradizionale Shosholoza.

Il film in questione ha segnato un’epoca nel cinema italiano. Ha incassato oltre 7 miliardi di lire al botteghino e vinto il famoso premio Goldene Leinwand in Germania. La particolarità di questa pellicola è l’essere stata profetica circa il tema della sostenibilità: in un mondo che non parlava ancora dell’argomento, Tom e Slim erano già ecologisti truccando i fucili dei turisti con proiettili a salve per salvare la fauna selvatica dai bracconieri. Dietro le risate, la leggerezza e le scazzottate iconiche ci sono tematiche importanti come la libertà e il rispetto per la natura.

Stasera in tv
Bud Spencer in Io sto con gli ippopotami, stasera in tv – quartieresandonato.it

Stasera in tv Io sto con gli ippopotami: coraggio, sberle e un intruglio disgustoso

Tra le tante scene impresse nella mente degli spettatori c’è quella in cui Terence Hill beve un mix assurdo composto da caviale, burro, sale, pepe e champagne. Ebbene, se tutti gli attori avevano chiesto un sostituto scenico, Terence no: ha bevuto davvero quella miscela terribile perché voleva che la sua reazione fosse il più reale possibile.

Il rapporto tra i protagonisti è la vera chicca del film. Bud Spencer è il gigante buono, protettivo e rude, mentre Terence Hill è l’astuzia, il sorriso beffardo e il ‘braccio’. Insieme sono invincibili e difendono la comunità locale guidata da Mama Leone. Guardare questa pellicola oggi significa frasi un regalo perché niente è lasciato al caso: persino la rissa è una danza coreografata e il pubblico lo percepisce. Anche per questo motivo, le famiglie si riuniscono davanti allo schermo da generazioni per apprezzare l’iconico duo comico.

La sfida finale nella villa di Ormond è stupenda perché mostra gli animali finalmente liberati e i cattivi sconfitti, regalando allo spettatore un senso di giustizia unico nel suo genere. Tom e Slim restano poveri, ma sono liberi ed è questo l’insegnamento più bello del film. Stasera in tv non si può perdere l’occasione di sorridere di cuore. Basta sintonizzarsi su Rete 4 e lasciarsi trasportare in Africa assieme a Bud Spencer e Terence Hill: un vortice di infinite risate attende chi sceglierà di farlo.

Lascia un commento