Meteo Italia sabato 31 gennaio: la regione su cui oggi pioverà di più e dove invece splende il sole

Meteo Italia sabato 31 gennaio, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci

Un weekend, anche questo, caratterizzato, purtroppo e ancora una volta dal maltempo, fatta eccezione per una piccola parte dello Stivale. Il mese di gennaio si conclude in piena coerenza con le settimane precedenti: pioggia. Inutile sperare di vedere il sole splendere oltre la finestra: dimenticate il bucato, a meno che non avete la comodità dell’asciugatrice, perché questo fine settimana sarà all’insegna di una nuova perturbazione, in arrivo dalla Spagna. Proprio così: i cugini iberici ci fanno dono del loro maltempo, che avanza, a passi decisi, verso la nostra Penisola. Già funestata, come ben sanno soprattutto le regioni del sud, da un cattivo tempo davvero inclemente.

Ancora si contano i danni, in Sicilia, lasciati dal passaggio del ciclone Harry, mentre la regione affronta l’emergenza in corso a Niscemi, piccolo paese dell’entroterra isolato da una frana di proporzioni gigantesche. Sarà anche questo un weekend in cui il sole si farà desiderare sull’isola, ma, per lo meno, non ci saranno temporali. Così non sarà, invece, per la Sardegna, dove invece sono previste precipitazioni anche abbondanti. Insomma, un weekend da restare rintanati in casa, a meno che non siate tra quei temerari che affrontano le bufere armati di calosce. Scopriamo nel dettaglio le previsioni in particolare di questo sabato, 31 gennaio: che tempo farà sull’Italia ce lo dice il colonnello Mario Giuliacci.
Il quale si spinge a prevedere il tempo sulla nostra Penisola fino alla prima decade di febbraio, quando le temperature saliranno, in particolare al sud.

Meteo Italia sabato 31 gennaio, le previsioni del colonnello Mario Giuliacci

Dal canale YouTube che porta il suo nome e da lui fondato, il colonnello più amato dagli italiani prosegue la sua incessante attività di studio delle previsioni meteo. Dalla piattaforma di video, Giuliacci aggiorna la sua platea con una cadenza quotidiana, e con l’aiuto dei suoi fidati assistenti. Per la giornata di oggi, sabato 31 gennaio, Giuliacci avverte gli italiani dell’arrivo, come anticipato in apertura, di “un’ennesima perturbazione in arrivo dalla Spagna”, che raggiungerà, in particolare il sud Italia e le regioni medio adriatiche. Il che significa che si verificheranno piogge su “Marche, regioni meridionali e isole maggiori”. Sul fronte della neve, si registreranno invece “deboli nevicate sulle Alpi occidentali, a quote oltre 800-1300 metri. Deboli nevicate anche su rilievi laziali, abruzzesi e calabri, nord della Sicilia oltre i 1600 metri“.

In chiusura, temporali sulla Sardegna, mentre, sul fronte delle temperature, non ci saranno grossi cambiamenti, dal momento che resteranno piuttosto invariate.

Lascia un commento