Perché Gabriel Garko ha cambiato nome e come si chiamava prima: tutta ‘colpa’ della tv

Gabriel Garko: qual era il suo nome prima del cambio avvenuto legalmente.

Stasera su Canale 5 torna Gabriel Garko in una nuova fiction. Diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Colpa dei sensi è la prossima scommessa Mediaset dopo il grande successo di A Testa Alta con Sabrina Ferilli. L’attore vive un momento professionale e privato molto sereno: a Verissimo settimana scorsa ha annunciato di essersi sposato in gran segreto con il suo compagno e di essere finalmente appagato e felice. La sua sua situazione sentimentale è sempre stata oggetto di titoli e chiacchiere da parte dei media: per anni ha tenuto nascosta la sua identità celandosi dietro a un’immagine che non gli apparteneva al cento per cento.

In questo modo però si è costruito un’immagine a tratti ambigua, ma anche iconica nell’universo delle serie tv. Personaggi come Tonio Fortebracci e Nito Valdi sono impressi nell’immaginario collettivo italiano e ci resteranno sempre. Anche per questo motivo, l’attore ha deciso consapevolmente anni fa di cambiare nome legalmente. Forse non tutti sanno che nasce come Dario Oliviero, un fatto che sin da subito non ha mai svelato, optando per ciò che conosciamo da sempre: Gabriel Garko. Perché ha deciso poi di lasciarsi il passato alle spalle e procedere legalmente per cambiare nome in maniera definitiva?

Gabriel Garko: ha cambiato nome per la tv e anche sua mamma

Garko ha legalizzato il suo nome all’anagrafe intorno al 2016-2017, quando Carlo Conti lo scelse come co-conduttore al Festival di Sanremo. Proprio sul palco dell’Ariston svelò questa cosa, durante un’esilarante intervista doppia con Nino Frassica e lasciando i suoi genitori in platea alquanto interdetti. I motivi sono pratici e legati prevalentemente alla sua carriera Firmare contratti e documenti, ma anche prenotare un volo o una cena al ristorante era diventato per lui davvero complesso. Una complicazione dopo l’altra, dunque la soluzione migliore è stata quella di mettere un punto e andare avanti voltando pagina.

gabriel garko
Gabriel Garko a Belve

Lo pseudonimo si ispira prevalentemente a Isabella Garchio, madre amatissima e l’attore Gianni Garko, con cui ha anche affrontato una causa legale per questo motivo. Parlandone anche in seguito in alcune interviste, l’attore ha affermato che la scelta è maturata per far sì che la sua identità artistica e quella ufficiale si allineassero, fossero una sola cosa. Nessun rimpianto ha accompagnato questa decisione, nonostante nella sua vita privata ha pagato un prezzo altissimo per tutto questo. Oggi però è Gabriel senza nessuna maschera e un passato da nascondere e le scelte maturate e svelate al suo pubblico recentemente, lo dimostrano alla grande.

Lascia un commento